Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Italia e Spagna nel turismo del secondo dopoguerra. Società, politiche, istituzioni ed economia - copertina
Italia e Spagna nel turismo del secondo dopoguerra. Società, politiche, istituzioni ed economia - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Italia e Spagna nel turismo del secondo dopoguerra. Società, politiche, istituzioni ed economia
Disponibile in 5 giorni lavorativi
36,00 €
36,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Italia e Spagna nel turismo del secondo dopoguerra. Società, politiche, istituzioni ed economia - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I saggi raccolti nel volume aprono un nuovo fronte di ricerca nella storia del turismo euro-mediterraneo e offrono ricostruzioni, analisi e riflessioni sulle vicende di due Paesi, l'Italia e la Spagna, che, tra la fine della guerra e gli anni '50, dovettero ripensare ai propri assetti istituzionali e alle proprie politiche economico-turistiche, sotto la spinta di una domanda di balneazione marina che iniziava a manifestarsi e a strutturarsi, e che nei successivi anni '60 era destinata a raggiungere una dimensione massificata.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
16 dicembre 2020
Libro universitario
Brossura
9788835109853
Chiudi

Indice

Indice
Annunziata Berrino, Carlos Larrinaga, Italia e Spagna nel turismo: un confronto tra politiche, economie e società nell'avvio della massificazione
(Un progetto di ricerca e un convegno; Italia e Spagna a confronto)
Parte I. Istituzioni e politiche
Annunziata Berrino, L'istituzione dell'Alto commissariato per il turismo nell'Italia del secondo dopoguerra
(Introduzione; L'eredità liberale e fascista nell'assetto istituzionale del turismo; Le pressioni per la governance del turismo; Il decreto istitutivo e i dissensi; Pietro Romani, l'Alto commissario per il turismo; Conclusioni)
Carlos Larrinaga, Los límites de la actividad turística privada en la España del primer franquismo, 1939-1952. El Sindicato Nacional de Hostelería
(Introducción; El partido único y el sindicalismo vertical; El Sindicato Nacional de Hostelería y Similares; Los límites de la actividad de los empresarios del sector; Conclusiones)
Stefano Magagnoli, Da Viaggio in Italia di Guido Piovene alla costituzione del Ministero del turismo: opinione pubblica e dibattito parlamentare
(Introduzione; La Costituzione inapplicata: la difficile costruzione delle istituzioni; L'istituzione del Ministero del turismo: il dibattito in aula; Conclusioni)
Marta Luque Aranda, Carmelo Pellejero Martínez, Inversión pública y desarrollo turístico en España durante el primer franquismo, 1939-1959
(Introducción; Dirección General de Turismo; Red de Alojamientos Turísticos del Estado; Autotransporte Turístico Español; Conclusiones)
Parte II. Società ed economie
Ada Di Nucci, Paola Nardone, Natascia Ridolfi, All'alba di un nuovo inizio: l'Enitea tra progetti e Totalizzatore-referendum turistico negli anni '50 del Novecento
(Introduzione; L'Enitea tra rinascita, sviluppo e progetti; Il Totalizzatore-referendum turistico e la Banca nazionale del lavoro; L'organizzazione e la falsa partenza del Totalizzatorereferendum turistico; Conclusioni)
Donatella Strangio, Turismo ed economia circolare in Italia
(Introduzione; Dal turismo di massa alla sostenibilità e circolarità del turismo; Politiche, turismo e sostenibilità; Un nuovo paradigma?; Conclusioni)
Martino Lorenzo Fagnani, Luciano Maffi, Ricostruire l'Italia dopo la Seconda guerra mondiale: turismo per giovani mutilati e mutilate come simbolo di ripresa
(Introduzione; La Fondazione Don Carlo Gnocchi; Prima della legge n. 104 del 1992; Colonie estive per giovani mutilati; Le autorità pubbliche sostengono i campi estivi; Conclusioni)
Ivanne Galant,¿Bueno, bonito y barato? El turismo francés en España, 1945-1965
(Introducción; Prácticas; España en la vida cultural francesa: imagen orgánica y publicidad pasiva; Hacia, con y contra la masificación; Conclusión)
Davide Bagnaresi, Francesco Maria Barbini, Patrizia Battilani, La spiaggia come luogo di lavoro: Aziende di soggiorno e bagnini nella Riccione del secondo Novecento
(Introduzione; Una visione unitaria della spiaggia: il ruolo dell'Azienda di soggiorno; Il confronto fra bagnini e Azienda di soggiorno nell'epoca d'oro del turismo di massa e la nascita della Cooperativa bagnini; I bagnini e le loro competenze; Conclusioni)
Saida Palou Rubio, La revista "Barcelona Atracción", 1945-1954: entre la publicidad turística y la propaganda política
(Introducción; El turismo como instrumento político; Política y administración turística en Barcelona durante la posguerra; La revista "Barcelona Atracción", 1945-1954; Conclusiones)
Beatriz Correyero Ruiz, María Ascensión Miralles González-Conde, El cartel de ferias y fiestas de Murcia al servicio de la propaganda turística de España, 1939-1959
(Introducción; El cartel de Ferias y fiestas de Murcia; Feria de septiembre; Semana Santa; Fiestas de Primavera; Conclusiones)
Elisabetta Caroppo, Sviluppo e limiti del turismo nel Mezzogiorno d'Italia negli anni della Ricostruzione. Il caso della provincia di Brindisi in una prospettiva nazionale e internazionale
(Introduzione; Politiche del turismo nel brindisino all'indomani del conflitto; L'industrializzazione a Brindisi dalla costituzione del Consorzio del porto all'insediamento del petrolchimico Montecatini; Conclusioni)
Carmen Gil de Arriba, Vínculos ideológicos entre turismo y arquitectura durante el primer Franquismo. Una reflexión a través de la "Revista Nacional de Arquitectura", 1941-1958
(Introducción; La "Revista Nacional de Arquitectura", un sistema publicitario de los nuevos principios categóricos profesionales; La "Revista Nacional de Arquitectura" y la cuestión turística; Cerrando una primera etapa: el n. 84 de 1948; La evolución posterior: crónica de unos cambios anunciados; Conclusiones)
Parte III. Fonti
Barbara Costa, Ilaria Pasotti, Finanziare e promuovere il turismo in Italia negli anni '50 e '60 del Novecento. Viaggio tra le carte dell'Archivio storico del gruppo Intesa Sanpaolo
(Introduzione; L'attività dell'Istituto mobiliare italiano e del Credito industriale sardo nel contesto delle politiche nazionali e regionali; La partecipazione dell'Istituto mobiliare italiano a società di promozione e di servizi turistico alberghieri; Supportare le dinamiche del turismo di massa: suggestioni di ricerca dagli altri archivi del gruppo; Conclusioni)
Gloria Guida, Dall'Archivio storico del Banco di Napoli: i documenti relativi ai finanziamenti per il turismo fra il 1927 e il 1950
(Introduzione; I documenti relativi alla Compagnia italiana turismo e ai Comitati provinciali per il turismo; Le delibere di finanziamento per mostre e feste; Le delibere per il finanziamento delle attività alberghiere nel dopoguerra; Conclusioni)
Le immagini.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore