JFK. Director's Cut (2 DVD). Edizione speciale
- EAN: 8010312099786
- Maggiori dettagli
-
15/05/2020 08:54:57
Kevin Costner diretto da Oliver Stone (una garanzia di autorevolezza e coraggio nel denunciare e smascherare le nefandezze del mito americano) nei panni del procuratore Garrison svolge una colossale indagine sull'omicidio del Presidente Kennedy a Dallas che smentisce le versioni ufficiali e dimostra gravissime responsabilità, omissioni, negligenze e tradimenti da parte del governo stesso, dei servizi di sicurezza e della forze armate, tutti uniti in un complotto finalizzato ad eliminare Kennedy e la sua politica pacifista, che con la sua dichiarata volontà di ritirarsi dalla guerra nel Vietnam avrebbe enormemente danneggiato l'industria bellica. Nell'ottimo cast spiccano le prove di Tommy Lee Jones, Gary Oldman, Joe Pesci e Donald Sutherland
-
12/05/2020 21:32:23
Un capolavoro di Oliver Stone, interpretato da un Kevin Costner a dir poco divino..L’unico film che ha portato, seppur in modo hollywoodiano, agli occhi di tutti la tragedia dell’uccisione del presidente Kennedy a Dallas..da vedere e rivedere...Capolavoro assoluto!!! voto 10+
-
12/05/2020 20:00:00
Un film di grande precisione documentativa e logica che sottolinea efficacemente alcuni punti oscuri della vicenda Kennedy rispetto al lavoro precario fatto a suo tempo dalla commissione d'inchiesta su quel famoso e inaspettato delitto a Dallas. Grande cast e miracolose tecniche narrative da letteratura romanzesca in un film che non delude come documentario, del quale mantiene tutto il rigore contenutistico necessario per gettare qualche luce in più su quella tragica vicenda. Sullo sfondo il mito Kennedy e della democrazia americana, macchiati da ciò che di spaventoso emerge dalle analisi messe in campo dal film. Complotti, tradimenti, interessi contrastanti e fatali che spingono a minare la democrazia e a creare guerre nel mondo assurde rispetto agli interessi generali di tutti i cittadini, un mondo cinico e crudele che si nasconde efficacemente per lunghi periodi dietro la mitologia del Presidente USA per poi esplodere all'improvviso per incapacità dello stesso a fare scelte intelligenti e coraggiose.
-
12/05/2020 17:24:57
Film lunghissimo che tuttavia si lascia seguire con interesse. La regia di Stone è perfetta, il cast è composto da ottimi attori. Un thriller d'inchiesta che fa riflettere!
-
11/06/2018 10:07:33
Pellicola tra le più controverse e provocatorie di Stone, “JFK” ripercorre la vicenda del procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison (interpretato da Kevin Costner) che nel 1966 decise di riaprire il caso Kennedy a 3 anni di distanza dall’omicidio. L’uscita del film, nel 1991, riaprì fragorosamente il dibattito sull’attentato di Dallas, Stone demolì le conclusioni dell’indagine governativa svolta tra il ’63 e il ’64 da una Commissione con a capo il presidente della Corte Suprema Earl Warren, attirandosi le feroci critiche di gran parte della stampa specializzata (con la rilevante eccezione di Roger Ebert) ma riscuotendo un notevole successo ai botteghini. La tesi di Stone, elaborata sulla base del lavoro di Garrison e su ricerche condotte personalmente dal regista, propende per l’esistenza di una regia occulta con Oswald nel ruolo di semplice pedina sacrificabile all’interno di un quadro ben più ampio, coinvolgente Mafia, CIA ed esuli cubani anticastristi, inferociti con Kennedy per lo smacco della Baia dei Porci. Alcune teorie ed analisi fornite dal regista possono apparire forzate, nel complesso la sua ricostruzione risulta però tutt’altro che implausibile e ha soprattutto il merito di portare a galla le innumerevoli lacune delle indagini ufficiali. “JFK” si avvale di un cast di alto profilo (comprendente, oltre a Costner, Tommy Lee Jones, Gary Oldman, Kevin Bacon, Joe Pesci) che, combinato alla regia di Stone e alla solida sceneggiatura firmata Sklar/Stone, non fa pesare i 190 minuti di durata. Tra le sequenze memorabili impossibile non menzionare il dialogo tra Costner e Donald Sutherland – in realtà quasi un monologo di quest’ultimo – con il grande caratterista nei panni di un ex agente segreto (ispirato al colonnello Fletcher Prouty) che rivela a Garrison scottanti retroscena sull’assassinio del Presidente. Opera cult, ritengo meriti un’attenta visione e riflessione comunque la si pensi sugli accadimenti del 22/11/63.
- Produzione: 20th Century Fox Home Entertainment, 2012
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Durata: 200 min
- Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
- Lingua sottotitoli: Italiano; Inglese; Spagnolo; Francese; Tedesco
- Area2
