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Mega eventi sportivi, pubblicità in tv e «junk food». Quattro indagini su bambini e stili di vita sani e attivi - Stefano Martelli - copertina
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Mega eventi sportivi, pubblicità in tv e «junk food». Quattro indagini su bambini e stili di vita sani e attivi
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Descrizione


I Mega eventi sportivi (Mes), quali le Olimpiadi e i Campionati internazionali di calcio, rappresentano un’occasione privilegiata per osservare i mutamenti provocati dal “triangolo Sms”, ovvero l’interdipendenza di recente emersa fra sport, media e aziende sponsor. Per queste ultime i pubblici dello sport ‘mediato’ sono potenziali acquirenti di beni e servizi, che esse stesse promuovono con grande efficacia nel contesto “stra-ordinario” offerto dai Mes. Per tale ragione McDonald’s, Coca-Cola, Budweiser e Carlsberg sono divenuti i top sponsor di Fifa, Uefa e Ioc: ma quali sono gli effetti di questi obesity Games? Il volume riflette sugli effetti socio-culturali imprevisti della telemediazione di un Mes; gli Europei di calcio 2016 hanno costituito l’occasione per svolgere un insieme di ricerche sociologiche sugli effetti indiretti per la salute dei minori, che derivano dall’esporsi ai Mes e alla pubblicità televisiva di junk food. Si è indagato empiricamente se la pubblicità commerciale incrementi o no, fra i minori e le loro famiglie, il consumo di cibi non consigliabili per la salute; ciò al fine di rintracciare evidenze scientifiche e così poter meglio reagire all’influsso di questi “persuasori occulti” tramite iniziative educative nelle scuole primarie a stili di vita sani e attivi. Le quattro ricerche svolte dallo SportComLab dell’AlmaMater sono state condotte con metodologia integrata (quanti-qualitativa e visuale) sull’universo degli scolari frequentanti le classi 4e e 5e in un Comune di oltre 30.000 abitanti del Nord-Est. Il nesso fra il Mes osservato, la pubblicità in tv e il consumo di junk food è stato accertato, così com’è emerso che i Mes, oggi, sono considerati dai genitori come una festa “programmata”, in cui la trasgressione alimentare è effetto e, al tempo stesso, causa dell’eccezionalità del mega evento sportivo.
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Dettagli

2018
19 febbraio 2018
176 p., Brossura
9788891768360
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Indice

Introduzione

La "pandemia di obesità" fra i minori: oltre gli allarmi medicalizzanti e i corsi di educazione alimentare nelle scuole
Come contrastare la "pandemia di obesità" fra i minori? Un approccio socioculturale; I minori e la 'crisi sanitaria' in atto: "epidemia", "pandemia di obesità" o "ambiente obesogenico"?; L'"ambiente obesogenico": cause ed effetti sui minori nella prospettiva socio-relazionale; Tanti sforzi, scarsi risultati. Il contrasto ad alimenti poco salubri negli ambienti 'micro'-sociali; Effetti della pubblicità televisiva sui minori e loro scelte alimentari; Davvero i Giochi olimpici di Londra 2012 sono stati degli "obesity Games"?; Riflessioni a conclusione del capitolo

Alimenti non consigliabili per la salute dei minori, pubblicità in tv e mega eventi sportivi. Evidenze dalle indagini di sfondo
Premessa; Come contrastare la "pandemia di obesità" fra i minori? L'insieme delle indagini nella prospettiva offerta dalla Sociologia relazionale; La teoria relazionale della società applicata ai Mes; Operazionalizzando la teoria: le analisi di sfondo sulle pratiche motorie dei minori in Italia e sul pubblico televisivo di Euro 2016; Osservazione conclusiva al capitolo

Giovanna Russo, Sponsorship di eventi sportivi e industria alimentare globale: verso una junk food generation? La ricercaazione sul territorio bolognese
Premessa; Il progetto di ricerca: "Dalla promozione all'educazione. Salute, ben-essere dei minori e life skills"; Oggetto, ipotesi, obiettivi della ricerca-azione; Le due fasi della ricerca; Metodologia e strumenti dell'indagine sul campo; Quale nesso tra sport 'mediato', pubblicità e consumi di alimenti non salutari? Le scelte degli alunni delle Scuole primarie di San Lazzaro di Savena; Il punto di vista dei genitori: i risultati dei focus group; Per concludere: uno sguardo di sintesi

Conclusione

Giovanna Russo, Appendice documentaria

Bibliografia e sitografia di riferimento

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