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Karman. Breve trattato sull'azione, la colpa e il gesto - Giorgio Agamben - copertina
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Karman. Breve trattato sull'azione, la colpa e il gesto - Giorgio Agamben - copertina
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Descrizione


Con mossa disvelatrice, Giorgio Agamben individua nel karman/crimen la chiave di volta indoeuropea senza la quale crollerebbero sia l’edificio dell’etica e della politica occidentali sia il soggetto libero e responsabile che ne è il presupposto e l’effetto.

«Il soggetto dell’azione non è che l’ombra portata che il fine getta dietro di sé».

Azione e colpa sono concetti- soglia, a tal punto fondativi del pensiero giuridico, morale e politico dell’Occidente da rimanere oscurati dalla loro stessa costitutività. Il carattere liminare di entrambi viene però in luce non appena si rifletta sulla corrispondenza stringente tra il latino crimen, che designa l’azione umana in quanto imputabile e sanzionata, ossia chiamata in causa nell’ordine della responsabilità e del diritto, e il sanscrito karman, che contrassegna l’agire generatore di conseguenze. Con mossa disvelatrice, Giorgio Agamben individua nel karman/crimen la chiave di volta indoeuropea senza la quale crollerebbero sia l’edificio dell’etica e della politica occidentali sia il soggetto libero e responsabile che ne è il presupposto e l’effetto. Questa archeologia pragmatica, più che gnoseologica, della soggettività, rende evidente quanto la presa dell’azione sanzionata sull’agente si rinsaldi sempre più proprio nel momento in cui – con la patristica – la nozione di libero arbitrio intende assicurare la sovranità della volontà, spodestando il primato aristotelico della potenza. Secondo Agamben, non si riuscirà a inceppare il dispositivo volontà-azione-imputazione se non si uscirà dal paradigma della finalità: contro la signoria dei fini va ripensata una politica di mezzi puri, che già Benjamin affidava al gesto inoperoso, capace di disattivare le opere umane e destinarle «a un nuovo, possibile uso».
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Dettagli

5
2017
31 agosto 2017
140 p., Brossura
9788833928821

Valutazioni e recensioni

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Luca
Recensioni: 3/5
Un filo superfluo.

Molto interessante, ma non riesce a superare in valore il saggio di Benjamin "Per la critica della violenza", il quale ottiene di arrivare all'origine del problema con molte meno pagine, né fa meglio di "Vita activa" della Arendt, che indaga perlomeno le cause storico economiche del problema dell'azione. Risulta troppo etimologico e teologico, e perciò a tratti inefficace.

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alberto pierobon
Recensioni: 5/5

Un libro avvincente e impegnativo, che stimola moltissimo le nostre corde culturali ed esistenziali. Si parte dalla causa e dalla colpa nella loro storia, etimologia ed utilizzo. Il soggetto e la sua azione qui che ruolo hanno? L'analisi filologica e archeologica che viene svolta è fenomenale, gli autori esaminati da Agamben sono troppi per essere tutti citati. Concetti e termini sotto istologia ma riacciuffati per darne un senso, oltre a far vedere il loro dispositivo: peccato, sacro, violenza, crimini, sanzione, legge tra precetti, finzioni, perfezioni o non, "culpa e causa è crimen" (cioè la forma assunta dall'azione umana quando è imputata nel diritto) crimen corrisponde al sanscrito karman (opera) che è una connessione essenziale tra gli atti e loro conseguenze. Allora è l'intenzione che mette in moto l'azione? nel diritto questa viene o non e come sanzionata? L'uomo è responsabile dei suoi atti perchè li ha voluti o perchè ha potuto compierli? E qui sta la grande differenza tra gli antichi greci, assieme ad altre dottrine, e l'Occidente (il diritto e pensiero). Eppoi: Divenire ed Essere; il rapporto tra mezzo-fine e viceversa; il giusto e l'ingiusto ;la potenza e la volontà (ma chi "comanda" tra le due?); la natura e la logica; l'eternità e la contingenza; il primato etico dell'azione.Ma la libertà dove sta? E, il libero arbitrio? Altri termini e concetti: il fine in sè, il fine ultimo, energeia, actio, poiesis,technai, praxis, skopos, telos, entelechia dell'attività, karma, atman, nirvana, facere, agere, gerere , il "mezzo puro" di Benjamin che depone il diritto (!), materie intrecciate come la vita: teologia, antropologia, filosofia, diritto, letteratura, storia, etc. Sono troppe le motivazioni che inducono alla lettura, per "pensare in modo nuovo la relazione, o la non-relazione, tra le azioni e il loro supposto soggetto". Implicazioni e connessioni che spingono all'approfondimento continuo, pur consapevoli dei misteri (questi) della nostra vita.

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Giorgio Agamben

1942, Roma

Giorgio Agamben era professore di estetica presso la Facoltà di Design e Arti dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.Dal 1978 al 1986 ha coordinato per la casa editrice Einaudi l'edizione italiana delle Opere di Walter Benjamin. Con Homo sacer (Einaudi 1995) ha segnato una nuova direzione nel pensiero politico attuale. Ha pubblicato, fra l'altro, Stanze (Einaudi 1977); Infanzia e storia (Einaudi 1978 e 2001); Il linguaggio e la morte (Einaudi 1982); Idea della prosa (Feltrinelli 1985); La comunità che viene (Einaudi 1990; Bollati Boringhieri 2001), Homo sacer (Einaudi 1995), Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone (Bollati Boringhieri 1998); Stato d'eccezione (Bollati Boringhieri 2003); La potenza del pensiero (Neri Pozza 2005), Il regno e la gloria....

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