€ 18,52 € 19,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
11 maggio 2021
250 p., Rilegato
9788806248758

Descrizione

Questo libro è disponibile con tre copertine differenti. Non è possibile scegliere la copertina desiderata; il libro sarà inviato in base alle nostre disponibilità.

Seduta in vetrina sotto i raggi gentili del Sole, Klara osserva il mondo di fuori e aspetta di essere acquistata e portata a casa. Promette di dedicare tutti i suoi straordinari talenti di androide B2 al piccolo amico che la sceglierà. Gli terrà compagnia, lo proteggerà dalla malattia e dalla tristezza, e affronterà per lui l’insidia piú grande: imparare tutte le mille stanze del suo cuore umano. Dopo il conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, Ishiguro torna ai temi di Non lasciarmi per offrirci una nuova indimenticabile elegia sul valore dell’amore e del sacrificio.

«I lettori adoreranno "Klara e il Sole" perché riproduce il modo in cui impariamo ad amare. "Che ne sanno i bambini del vero amore?", domanda Klara. La risposta, naturalmente, è tutto»Anne Enright, The Guardian

«Il romanzo, ambientato in un futuro non troppo lontano, vuole esprimere la personale opinione di Ishiguro su un tema di cui ormai siamo abituati a leggere, ed è qui che sta la domanda: Klara prova sentimenti, riesce a prendere delle proprie decisioni?» – Alessia Passaglia Gallo per Maremosso

Dalla vetrina del suo negozio, Klara osserva trepidante il fuori e le meraviglie che contiene: il disegno del Sole sulle cose e l'alto Palazzo RPO dietro cui ogni sera lo vede sparire, i passanti tutti diversi, Mendicante e il suo cane, i bambini che la guardano dal vetro, con le loro allegrie e le loro tristezze. Ogni cosa la affascina, tutto la sorprende. La sua voce, cosí ingenua ed empatica, schiva e curiosa quanto quella di un animale da compagnia, appartiene in realtà a un robot umanoide di generazione B2 ad alimentazione solare: Klara è un modello piuttosto sofisticato di Amico Artificiale, in attesa, come la sua amica Rosa e il suo amico Rex, e tutti gli altri AA del negozio, del piccolo umano che la sceglierà. A sceglierla è la quattordicenne Josie. E fin dalla sua prima visita al negozio, nonostante l'ammonimento di Direttrice sulla volubilità dei bambini, Klara sente di appartenerle, e per sempre. Josie è una ragazzina vivace e sensibile, ma afflitta da un male oscuro che minaccia di compromettere le sue prospettive future. Per lei Klara è pronta ad affrontare la brusca autorevolezza di una madre cupa e indecifrabile, l'ostilità spiccia di Domestica Melania e gli scherzi cattivi dei compagni speciali che frequentano con Josie gli «incontri di interazione», e che mal sopportano i diversi. Quando la malattia di Josie colpisce piú duramente, Klara sa che cosa fare: deve trovare colui da cui ogni nutrimento discende e intercedere per la sua protetta, anche a costo di qualche sacrificio; deve impegnarcisi anima e corpo, come se anima e corpo avesse. Nel primo romanzo dopo il conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, Ishiguro torna ai temi esplorati in Non lasciarmi per offrirci una nuova meditazione indimenticabile e struggente sul valore dell'amore e del sacrificio e sulla complessità del cuore umano, composito e sfaccettato come i riquadri in cui si fraziona la vista dell'androide Klara.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(57)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Lettura piacevole che però ho trovato traballante verso il finale.

Recensioni: 5/5

Un libro di una delicatezza e dolcezza unica, mi sono affezionata tantissimo al personaggio di Klara, alla sua dedizione e ai suoi ragionamenti. Questa lettura è stata per me come una coccola!

Recensioni: 5/5

Questo è il primo romanzo di Ishiguro che leggo e devo dire che è uno dei libri più belli letti nel 2022. Si tratta di una storia delicata e davvero coinvolgente, ma a tratti può risultare un po' lenta.

Recensioni: 5/5

Questo libro mi ha chiamato a sé, e sebbene a farmi cedere alle sue lusinghe sia stata l'ottima campagna di marketing sulle tre copertine diverse (e io son riuscito a trovare la copertina che volevo grazie al mio libraio di fiducia 🤩) alla fine mi son trovato tra le mani un piccolo gioiello 😄 • La storia vede come protagonista Klara, un androide che osserva il mondo dalla vetrina del negozio in cui aspetta di esser scelta come Amico Artificiale. Klara però è un androide con delle spiccate caratteristiche caratteriali, al punto che, in minima parte, sarà lei stessa a indirizzarsi verso Josie, una ragazzina afflitta da una malattia che a periodi le compromette la vita e le relazioni col mondo. E la reciproca scelta di scegliersi è l'inizio di quella che sarà un percorso di vita, di scoperta, dove l'empatia di Klara e il suo rapporto speciale col Sole saranno determinanti... • Quello di Kazuo Ishiguro è un romanzo sorprendente. Siamo in un futuro prossimo possibile in cui l'intelligenza artificiale è così sviluppata da aver costituito persino una propria dimensione spirituale, perfettamente descritta dal rapporto di Klara con il Sole. Nel suo essere un essere artificiale Klara si mostra per certi versi ancora più umana degli stessi umani che la adotteranno. • "Klara E Il Sole" è un romanzo delicato, gentile e con una prospettiva visionaria. Davvero una piccola gemma!