Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un breve e conciso romanzo che, attraverso la storia dei protagonisti, mette in luce le dinamiche relazionali che fanno della famiglia un paradiso terrestre o al contrario l inferno continuo, utilizzando le parole stesse Dell autore. Consigliato
Amo la scrittura di Starnone. I personaggi di questo libro sono, come in altri suoi libri, molto ben costruiti. Non c’è niente di artificioso, ciascuno di essi rappresenta l’ordinarietà dei rapporti umani, lacci che li legano anche a loro stessi. Eppure ciascuno emerge in questa normalità in cui possiamo rispecchiarci, nelle possibilità di riscatto, nei compromessi e nelle rinunce.
C'è qualcosa di ognuno di noi in questo straordinario romanzo breve. La disgregazione della famiglia, il difficile rapporto tra moglie, marito e amante, la complicità tra figli. Il tutto narrato con grande maestria da un Signor Scrittore che sa sempre stupirti ad ogni opera. Da leggere, in famiglia.
Una storia che diventa tua, per la familiarità dei pensieri dei personaggi, tanto che l'ho consumato in un giorno. Breve ma profondo, semplice ma psicologicamente complesso. Da leggere assolutamente.