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Lavoratori di tutto il mondo, ridete. La rivoluzione umoristica del comunismo - Moni Ovadia - copertina
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Lavoratori di tutto il mondo, ridete. La rivoluzione umoristica del comunismo - Moni Ovadia - copertina
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Descrizione


Rivoluzione, comunismo, utopia, tragedia, ma anche risate e satira. Dopo l'umorismo ebraico, Moni Ovadia racconta la grande epopea comunista attingendo al tesoro della diceria popolare, della canzonatura, dell'aneddoto, della storiella autodelatoria. La gigantesca macchina della retorica di regime mostra qui il suo volto irrimediabilmente patetico di fronte alla scheletrica guizzante intelligenza del motto di spirito.
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Dettagli

2007
20 aprile 2007
XXIV-269 p., Brossura
9788806185350

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n.d.
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L'intelligenza di Moni Ovadia non nasconde mai sorprese

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LAURA TUSSI
Recensioni: 5/5

“Utopia” è il termine che sottende la negazione di un’ubilocazione, di un dove concreto nel crollo delle ideologie, in quanto in “nessun luogo” si è realizzato il vangelo di Marx nel corso della historia universale. Una fede profonda nell’ironia delle “storielle” che riecheggia con esilarante sagacia, in un tripudio umoristico declinato in frizzi, lazzi, motti e citazioni sul Regime. Le storielle ebraiche traggono origine dall’ermeneutica talmudica in una weltanschauung umanistica dove l’utopia smarrisce i propri sogni e le promesse tanto da non riconoscere le esacerbate finzioni delatorie del dispotismo di regime. Il significato dell’utopia è l’instaurazione di una società ideale di libertà, fratellanza, giustizia e uguaglianza. L’uomo è complesso nella potenzialità della realizzazione di alti ideali con i valori della negazione di prevaricazione sul proprio simile, della giustizia sociale, dell’altruismo, dell’accettazione dell’altro e del diverso, dell’amore, della solidarietà, sentimenti non scontati nelle relazioni fra individui. Dunque non è lecito considerarli irrealizzabili e utopici nei rapporti fra soggetto e collettività. “Neanche l’URSS fu l’impero del male”, ma una federazione di repubbliche dell’epoca staliniana sotto l’egida di un totalitarismo perfetto, con tristissime note di drammaticità e terrore. La storia non è finita e la società socialista dovrà ancora realizzarsi nella libertà e nella democrazia, in un’utopia verificabile e immanente non riscontrabile in “nessun luogo”, ma che pervaderà l’intera globalità collettiva della società mondiale all’insegna del comunismo in un umanitarismo sociale che si contrapporrà ai simulacri del bieco capitalismo e delle dittature del novecento. Ogni rivelazione si tradurrà in rivoluzione rigenerante e rifondatrice di topofanie (rivelazioni di luoghi della memoria).

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rino
Recensioni: 3/5

non so spiegarne il perchè ma mi ha deluso.mi aspettavo molto di più.

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Voce della critica

È strano, oggi, incontrare un libro (benevolmente) "dedicato ai comunisti". Però questo libro si regge per intero su una simile dedica. E lo stupore diventa sconcerto quando si vede che è un libro di barzellette sul comunismo: proprio come quelle che un tempo si leggevano abbondanti nel "Reader's Digest" e, oggi, riaffiorano tali e quali nei discorsi a tavola, nei salotti televisivi e, continuando a salire fino a un livello altissimo, in molti comizi e discorsi politici ufficiali. Di questo sconcerto, però, ci si fa subito una ragione quando si guarda all'articolazione del libro. Le barzellette, infatti, sono distribuite in sezioni organiche, secondo un preciso ordine storico: da Ebrei, Democrazia, Vladimir Il'jč Ul'janov, detto Lenin a Boris Nikolaevič El'cin, Il Paradiso sovietico, La caduta.Ogni sezione è introdotta con puntiglio. Soprattutto, Ovadia vi premette una introduzione-provocazione dove lucidamente dichiara la propria adesione al comunismo come ideale e come utopia; ne condanna il tradimento da parte del totalitarismo sovietico; motiva la scelta della storiella ebraica per dare espressione al proprio sentimento e pensiero; fustiga l'anticomunismo corrente, giudicato sempre a buon mercato, quando non in cattiva fede. In coda al volume, un'appendice storica fornisce una breve ma accurata ricostruzione della parabola dell'Urss. Alla fine, rimane un'impressione netta: il comunismo messo in barzelletta da chi lo ha vissuto davvero appare qualcosa che merita, almeno, rispetto. E poi, nonostante il serissimo apparato e i serissimi intenti, le storielle sono godibili, pur facendo rimpiangere al lettore l'assenza di Ovadia attore che gliele reciti. Forse, però, quello che non viene raggiunto è l'obiettivo, davvero assai ambizioso, di porre in "tensione dialettica" l'idealità di un'utopia tragicamente tradita con una posizione morale e sentimentale di "disincanto", secondo il suggerimento che Ovadia raccoglie da Claudio Magris. Pietro Kobau

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Conosci l'autore

Moni Ovadia

1946, Plovdiv (Bulgaria)

Salomone «Moni» Ovadia è un attore teatrale, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante italiano. Dopo la sua nascita la sua famiglia si trasferisce quasi subito a Milano. La sua è una famiglia di discendenza ebraica impiantata da molti anni in ambiente di cultura yiddish e mitteleuropea. Questa circostanza influenzerà profondamente tutta la sua opera di uomo e di artista, dedito costantemente al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli ebrei dell'Europa orientale. Ovadia si laurea in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Contemporaneamente al suo percorso accademico, muove i primi passi artistici come cantante e musicista. Nel 1972 fonda il Gruppo Folk Internazionale, che più...

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