L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro di difficile lettura. Per appassionati di fotografia
Decisamente un libro distante ANNI LUCE dai testi di John Berger, Susan Sontag e Giselle Freund. Giusto per citarne alcuni , e per i quali consiglio caldamente a chi si sta' approcciando adesso alla fotografia. Sono appassionato di fotografia da quasi 20 anni , e onestamente ho trovato irritante la notevole distonia che c'è tra il titolo di questo libro e i temi trattati. I contenuti proposti , a mio avviso , possono calzare nel compendio di un corso di fotografia di primo livello. Del resto è l'autore stesso che ci specifica che la redazione del libro è stata realizzata da studenti universitari e corsisti di fotografia professionale. All'interno dello stesso troviamo , griglie sinottiche - schemi preconfezionati - disamine accademiche (talvolta ingarbugliate) - un uso smodato di terminologia inglese nonché un accostamento quasi a senso unico della fotografia , agli aspetti prettamente commerciali e consumistici. Per non parlare di quei " quiz " finali a margine del libro , che meriterebbero una recensione a parte. Positivi alcuni spunti sulla composizione , ma per il resto rimane davvero poco da salvare. Per il neofita , suggerisco la collana scritta e redatta da Tom Ang : semplice - dettagliata - e ricca di spunti e suggerimenti professionali alla portata di tutti. Interessanti sono anche i libri di Micheal Freeman , in particolare quelli riferiti alla composizione ed esposizione. Non deve mancare , a mio avviso , l'approfondimento degli autori classici a partire dal primo 900 sino agli anni 70. Quegli autori che hanno fornito chiavi di lettura profonde sulla fotografia , analizzando in maniera chiara le differenze estetiche , culturali e sociali della fotografia - favorendo una analisi più lucida e aderente alla realismo - piuttosto che una schematica e formale. Per quanto riguarda il nostro bel paese , assolutamente da leggere - Gabriele Basilico , Scianna e Oliviero Toscali. Ed ora, scarpe comode e uscite a vedere e fotografare.
Eccezionale testo per chi vuole capire cosa sia comprendere e scattare una fotografia. Indispensabile nella biblioteca di chi studia l'immagine e il suo linguaggio. Penso che parte degli esercizi potrebbero essere proposti all'interno dei normali corsi scolastici per avvicinare gli studenti alla lettura dell'immagine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore