Les Nations - CD Audio di François Couperin

Les Nations

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: François Couperin
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 2
Etichetta: Brilliant Classics
Data di pubblicazione: 5 ottobre 2012
  • EAN: 5028421944272
Les Nations – Sonades et Suites de Simphonies en Trio (Premier Ordre: La Françoise; Second Ordre: L’Espagnole; Troisiéme Ordre: L’Impériale; Quatriéme Ordre: La Piémontoise)
Considerato tra i più autorevoli esponenti del panorama musicale del Grand Siècle francese, François Couperin elaborò nel corso della sua carriera uno stile tipicamente francese caratterizzato da danze ricche di ornamentazioni, nel quale si inserivano armoniosamente alcuni elementi della scuola italiana dell’epoca, tra cui uno spiccato gusto per la melodia. Questa indovinatissima commistione stilistica trovò la sua massima espressione nelle quattro suites delle Nations, nelle quali Couperin diede corpo con impareggiabile originalità allo stile di quattro diversi Paesi europei. Questo cofanetto vede protagonista l’ensemble di strumenti originali Musica Ad Rhenum diretto dal flautista Jed Wentz, considerato tra i migliori interpreti di questo genere di repertorio.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • François Couperin Cover

    Compositore, organista e clavicembalista francese.La vita. Fu iniziato agli studi musicali dal padre Charles ii , fratello di Louis. Assunta nel 1685 la carica di organista a Saint-Gervais, ormai per tradizione assegnata alla famiglia, vi aggiunse nel 1693 quella di organista nella cappella reale di Luigi xiv, vincendo un concorso presieduto dallo stesso sovrano. Entrato così nella corte e consolidata la sua posizione sociale, divenne in seguito il maestro di composizione e di cembalo del duca di Borgogna, nipote del re. Aveva intanto pubblicato due messe per organo, Pièces d'orgue (1690); nel 1713 uscì il suo primo libro di musiche per clavicembalo, Pièces de clavecin, il capolavoro che si concluderà nel 1730 col quarto libro. Fra il 1714 e il 1715 si tenne a Versailles una serie di concerti... Approfondisci
Note legali