"Life Book" e il nuovo album della pianista e compositrice Giuseppina Torre che segna il suo debutto su etichetta Decca.
"Life Book racconta il mio cammino di vita di questi ultimi anni - afferma Giuseppina Torre - quando ho preso consapevolezza che anche le avversità rappresentano un'opportunità e che da un evento terribile può scaturire una consapevolezza e una riscoperta di se stessi che forse diversamente sarebbero mancati. Grazie alla musica che mi ha guarita guardo la vita con occhi diversi lasciandomi tutto alle spalle".
Prodotto da Davide Ferrario, missato e masterizzato da Pino "Pinaxa" Pischetola e registrato presso Griffa & Figli e Frigo Studio, il disco esce sulla scia del grande successo ottenuto dalla pianista con il recente concerto nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, nell'ambito di Piano City Milano. Le 10 composizioni di "Life Book", con musiche composte ed eseguite da Giuseppina Torre, raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell'artista negli ultimi anni, come un vero e proprio "racconto di vita" in musica. Gli elementi che caratterizzano il suo stile, la cura del suono del pianoforte e la raffinata linea melodica, la accomunano al mondo neoclassico di Ludovico Einaudi, Olafur Arnalds e Max Richter.
Giuseppina Torre ha una formazione classica, dopo il diploma in pianoforte si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri. Nel 2005 partecipa come ospite d'onore all'International Feirenkurse Neue Music alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve il Diploma d'Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio "Ion Vidu" di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria "Composizione" alla 19° edizione dell'Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. A novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come "International Artist of the Year" e "International Solo Performer of the Year".
Il 19 gennaio 2017 vince gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria "Ambiental / Instrumental" con la composizione "Il mio cielo". Nel 2018 Giuseppina Torre firma le musiche del documentario "Papa Francesco - La mia idea di arte". A giugno dello stesso anno è stata premiata negli Stati Uniti ai 5th Annual International Music and Entertainment Awards 2018, che seleziona e premia le eccellenze di tutto il mondo nel panorama della musica indipendente. Conquista le categorie "Classical Artist of the Year" e "Classical Album of the Year" proprio con l'album "La mia idea di arte - Original Soundtrack dell'opera di Papa Francesco".
Il suo nome è stato recentemente inserito all'interno del "Dizionario dei compositori di Sicilia", opera del poeta e scrittore triestino Giovanni Tavcar.
Nel mese di aprile 2019 ritira il riconoscimento degli Akademia Executive Award (Los Angeles) nella categoria Ambient / Instrumental.
Leggi di più
Leggi di meno