Non c'è nulla che Lily ami più di sfogliare libri sulla natura e imparare mille curiosità sugli animali. Ha solo dieci anni, ma è decisa a fare del suo meglio per rendere il mondo più pulito e sostenibile. Peccato che la stessa determinazione le manchi sui banchi di scuola, dove preferisce lasciare ad altri le luci della ribalta e rimanere seduta in silenzio. Perché, per lei, parlare in pubblico è una vera e propria tortura! Eppure, quando il professor Daley assegna alla classe una ricerca sul cambiamento climatico, Lily rimpiange di non avere il coraggio di andare alla lavagna davanti a tutti, perché crede che quella presentazione sia più importante della sua paura. Scoraggiata, raggiunge suo papà, che lavora come guardacaccia in Scozia. Lì, immersa nei boschi di betulle, osserva e filma una famiglia di barbagianni, una specie in via d'estinzione. Sarebbe facile rimanere da sola in compagnia dei suoi animali preferiti. Ma non è così che può cambiare il mondo: bisogna che le persone prendano coscienza di quello che stanno facendo al pianeta. Per questo Lily deve superare le sue paure, per dare voce a chi non conosce il linguaggio degli uomini.
Anne-Marie Conway ha scritto un esordio che rimarrà nel cuore di tutti i giovani della generazione di Greta Thunberg. Una protagonista straordinaria in cui i lettori si riconosceranno, una ragazza che supera la propria timidezza per lottare per ciò in cui crede: la salvaguardia e la tutela degli animali. Perché non si è mai troppo piccoli per cambiare il mondo, un passo alla volta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lily ha dieci anni, ama la natura ed ha una particolarità che la rende speciale: la balbuzie. All'inizio del racconto la ragazzina prova disagio e la sua timidezza la porta ad isolarsi dal mondo e a rifugiarsi in se stessa. Poi, con il prosieguo, troverà il coraggio di cambiare e di utilizzare questa sua caratteristica come forza facendo sentire la sua voce soprattutto per ciò in cui crede di più: la tutela dell'ambiente e la salvaguardia delle specie in via di estinzione. È un libro che parla di coraggio, di determinazione, di famiglia, di amicizia, di natura e di diversità come risorsa, tematiche trattate con una scrittura semplice e scorrevole. Bellissimo. Suggerisco la lettura.