Lion. La strada verso casa (DVD)

Lion

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: Lion
Regia: Garth Davis
Paese: Stati Uniti; Australia; Gran Bretagna
Anno: 2016
Supporto: DVD
Salvato in 60 liste dei desideri

€ 14,99

Punti Premium: 15

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (5 offerte da 12,90 €)

Tratto da un'incredibile storia vera

Saroo è un bambino indiano che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l'immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide, utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell'India finchè non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale.
4,94
di 5
Totale 17
5
16
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Ilenia

    17/05/2020 12:35:17

    Uno dei film più commoventi che abbia mai visto. La storia parla di un bambino indiano che si perde in una stazione ferroviaria e si allontana per più di 600 km da casa, finendo nella caotica città di Calcutta. Qui non riesce a spiegare a nessuno il suo luogo di provenienza, parlando anche un dialetto diverso, e vive una serie di peripezie fino ad essere adottato da una famiglia australiana. Da adulto lo vedremo ripensare sempre più spesso alle sue origini e finalmente ricostruire la strada verso casa per ricongiungersi con la famiglia. Il film ha un impatto molto forte, soprattutto in relazione al fatto che si tratta di una storia vera, della quale esiste anche un libro. Ho trovato molto appropriato, soprattutto all'inizio, l'utilizzo della lingua indiana (con sottotitoli) perché ha reso molto più verosimili le vicissitudini del piccolo Saroo. Una storia che arriva dritta al cuore.

  • User Icon

    anonimo

    14/05/2020 09:22:53

    Film mto carino

  • User Icon

    Claudia

    11/05/2020 15:33:35

    Una struggente storia vera con una carica pazzesca sul finale. Un ragazzo alla ricerca delle proprio origini, attraverso dei ricordi sepolti nella sua mente, riesce a trovare la verità anche se in alcuni casi molto triste ma poi, tutto sommato, il risolversi della situazione ci fa sperare in poetico. Lion è un misto di angoscia, tristezza, speranza e soprattutto tanto amore.

  • User Icon

    Chiara

    25/09/2019 11:54:40

    Lion è un film davvero molto bello e commovente. Dave Patel sempre bravissimo.

  • User Icon

    Guido La Vespa

    24/09/2019 21:33:16

    Uno dei film che mi ha maggiormente emozionato. E' la storia di un bambino indiano che a 6 anni si smarrisce ritrovandosi in una stazione di una remota cittadina nei dintorni della caotica Calcutta. Il suo nome è Saroo, aveva accompagnato il fratello maggiore per una commissione, ma non tornerà più a casa e non vedrà più la sua famiglia. La vita successivamente però è benevola con Saroo, il quale viene affidato a una ricca e affettuosa famiglia australiana che lo amerà e crescerà ritenendolo un figlio a tutti gli effetti. Straordinaria l'interpretazione della mamma adottiva affidata a Nicole Kidman, e il rapporto che instaurerà col cresciuto Saroo (Dev Patel), il quale diventerà un abile studente dell'università di economia, dove conoscerà la sua fidanzata (Rooney Mara).Saroo vivrà sempre con la naturale voglia di poter ritrovare la sua famiglia naturale, e così grazie alla sua determinazione e all'apporto delle mappe di Google Earth riuscirà a ricostruire il percorso da cui è partito quel maledetto treno in India venti anni prima. Film da lacrime, sensazionale.

  • User Icon

    Jessy

    20/09/2019 16:24:22

    Film coinvolgente e commovente, una storia vera che fa riflettere tanto! Pieno di scene avvincenti ed altre toccanti, lo consiglio

  • User Icon

    pp

    19/09/2019 14:40:13

    Un film davvero interessante ed emozionante. Le battute non sono per niente banali e accompagnano una trama generale di grande spessore. Lo consiglio.

  • User Icon

    n.d.

    03/05/2019 20:57:14

    L'avevo visto su Sky ed ho desiderato comperarlo. Tratto da una storia vera è molto commovente ed ha un lieto fine.

  • User Icon

    bea

    11/03/2019 18:49:03

    Un film emozionante. Gli attori sono all'altezza di una storia veramente interessante e complessa. La sceneggiatura e la regia sono di ottima qualità. Davvero un bel film, probabilmente adatto ad un pubblico adulto che ama riflettere.

  • User Icon

    Inko

    10/03/2019 15:21:39

    Uno dei film più belli che abbia visto negli ultimi anni. Un film semplice e pronfondo al tempo stesso con interpreti d'eccezione tra cui la Kidman. Il piccolo Saroo si perde, vagabonda, viaggia, si trasferisce in un altro continente, cresce e si ritrova. La sua storia, sospesa tra India e Australia, è una storia vera che infonde speranza e racconta di come i legami, quelli che si vedono e quelli che si sentono, ci rimangono a lungo dentro e non si spezzano se non siamo noi a volerlo. Ho trovato adorabile il giovane attore che interpreta il protagonista, come d'altronde tutto il resto del cast.

  • User Icon

    Celentano Nicola

    10/03/2019 14:42:17

    Consiglio vivamente la visione di questo dvd, è un film che tocca il cuore: seguire il dramma di questo ragazzo indiano, magistralmente interpretato da Dev Patel, vi incollerà dall'inizio alla fine allo schermo. La storia parte dall'infanzia di Lion, che si smarrisce nell'affollata stazione di una città di un villaggio indiano per poi ritrovarsi a miglia di distanza da solo e abbandonato. Lion non si perde d'animo, pur non avendo più al suo fianco il fratello maggiore e la mamma, sfuggerà a malintenzionati e con l'aiuto di volontari di una struttura di recupero troverà una bella famiglia australiana pronto ad accoglierlo e dargli tutto l'amore e un futuro radioso (con la splendida Nicole Kidman nel ruolo di mamma adottiva). Ma Lion avrà sempre il cruccio di ritrovare la sua famiglia d'origine e con l'aiuto della fidanzata (Rooney Mara) analizzerà mappe satellitari per ritrovare il vecchio villaggio indiano dove tutto ebbe inizio.

  • User Icon

    Filippo

    09/03/2019 10:43:57

    Mi sono innamorato della storia guardando il film ed infatti dopo ho deciso di acquistare anche il libro .Storia Stupenda e commovente

  • User Icon

    chiara santina

    19/09/2018 10:41:58

    "Lion" non è un film indiano ma riesce a non cadere nella trappola dell'"orientalismo", mostrando "la strada verso casa" di un giovane alle ricerca delle proprie radici in modo toccante, senza mai essere sdolcinato. un film senza fronzoli, che riesce a mettere a nudo realtà difficili senza voyerismi né finti buonismi. Da vedere!

  • User Icon

    ornella

    13/06/2017 06:46:38

    il mio cuore è rimasto nella voce che grida GUDUUUU....il senso dello smarrimento, così fortemente rappresentato. Ognuno si perde prima o poi nella vita, in questo film la magia di restare con un filo rosso legato al dito, come un segreto per ritrovare la strada di casa. Uno dei film più belli mai visti

  • User Icon

    Silver

    09/05/2017 17:15:13

    Film eccellente con un'interpretazione straordinaria degli attori protagonisti. Una storia vera che ha dell'incredibile.

  • User Icon

    Jodie

    30/04/2017 14:57:15

    Meraviglioso!

  • User Icon

    Sergio

    11/04/2017 10:54:15

    Magnifico film. Emozionante e coinvolgente. Ottima fotografia.

Vedi tutte le 17 recensioni cliente

Garth Davis riesce a evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo

Trama
Nel 1986, il piccolo Saroo di cinque anni, decide, una notte, di seguire il fratello più grande non lontano da casa, nel distretto indiano di Khandwa, per trasportare delle balle di fieno. Non resiste, però, al sonno e si risveglia solo e spaventato. Sale in cerca del fratello su un treno fermo, che parte, però, prima che lui riesca a scendere e percorre così 1600 chilometri, ritrovandosi a Calcutta, senza nessuna conoscenza del bengalese e nessun modo per poter spiegare da dove viene. Dopo una serie di peripezie, finisce in un orfanotrofio e viene adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con l'aiuto di Google Earth e dei suoi ricordi d'infanzia, si mette alla ricerca della sua famiglia.

2017 - BAFTA - Miglior attore non protagonista - Dev Patel
2017 - BAFTA - Miglior sceneggiatura non originale

  • Produzione: Eagle Pictures, 2017
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Durata: 114 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Contenuti: Featurette (Dev Patel, Nicole Kidman, Saroo, il regista) - La musica - Sia, "Never Give Up" Videoclip - I saluti di Sunny - Trailer - Credits
Note legali