Localizzazione produttiva e dinamiche competitive

M. Emilia Garbelli

Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2004
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XII-156 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788834846582
Usato su Libraccio.it - € 5,13

€ 5,13

€ 9,50

5 punti Premium

€ 9,02

€ 9,50

Risparmi € 0,48 (5%)

Venduto e spedito da IBS

Nuovo - attualmente non disponibile
Prefazione (S. M. Brondoni). – I. Localizzazione produttiva in mercati a limitata intensità competitiva. – 1: Localizzazione produttiva e concorrenza. – 2: Economia in scarsità di offerta: condotte di minimizzazione dei costi di produzione. – 2.1: La localizzazione statica di prossimità ai mercati di approvvigionamento. – 3: Economia in competizione controllata: condotte di ottimizzazione di costi-vantaggi di commercializzazione. – 3.1: La localizzazione statica di prossimità ai mercati di approvvigionamento e di sbocco. – II. Localizzazione produttiva in mercati a elevata intensità competitiva. – 1: Economie in eccesso di offerta: condotte di ottimizzazione di tempo e spazio di concorrenza. – 1.1: Alleanze tra imprese nelle economie a elevata intensità competitiva. – 1.2: Siti produttivi e localizzazione dinamica d’impresa. – III. Eccesso di offerta e costi di concorrenza. – 1: Costi di concorrenza: natura e caratteristiche. – 1.1: Costi di concorrenza, cooperazione e Time-Based Competition. – 2: I costi di concorrenza nei siti produttivi. – 2.1: I costi di concorrenza speciali e comuni di sito. – 2.2: I costi di concorrenza per area di attività: a) Costi di ricerca e sviluppo; b) Costi di approvvigionamento; c) Costi di trasformazione fisico-tecnica; d) Costi logistici e di distribuzione; e) Costi di marketing e costi commerciali. – IV. Localizzazione produttiva e mercati globali. Il caso CNH Case New Holland. – 1: Il gruppo CNH Case New Holland: a) Lo scenario competitivo; b) Lo sviluppo di prodotto: l’organizzazione per piattaforme. – 2: Mercati globali, alleanze strategiche e localizzazione produttiva. – Bibliografia.