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Descrizione


Questo libro riprende e rielabora i temi teoretici che, a partire da Essere e negazione (1987), sono stati svolti dall'autore e via via approfonditi e precisati, prima ancora che un riepilogo, si può considerare questo testo come il compimento e la conclusione di un'esperienza concettuale. Con il tema dell'essere e della sua incontraddittorietà, della negazione del nulla e delle complesse implicazioni che questo atto implica, il libro riprende anche il tema della prassi e del rapporto in cui essa si colloca nei confronti del logo e della verità. La restituzione del mondo, non alla verità, in cui non può esserci se non la verità, ma all'opinione, significa non la rinunzia alla razionalità, ma il riconoscimento che la sua interpretazione e comprensione costituiscono un dramma sempre aperto, di cui protagonista assoluta è, con gli strumenti di cui di volta in volta dispone, l'intelligenza.
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Dettagli

2010
30 dicembre 2010
448 p., Brossura
9788870886016

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Niccolo'
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Capolavoro. Libro assolutamente eccezionale. I temi teoretici che stanno al centro degli interessi di Sasso da ormai quasi trent'anni toccano qui un punto di radicalita' ineguagliata dalle altre (seppur importantissime) analisi teoretiche dell'autore. I problemi sono quelli del nulla, del modo in cui l'essere 'lo' nega (per altro in questo testo compare l'unica 'aggiunta' a quanto Sasso era andato fin ora dicendo a proposito dell'aporetica del nulla), del rapporto/non rapporto tra verita' e opinione, del modo in cui la verita' 'accade' nel linguaggio, della contraddizione, del rapporto tra filosofia (la verita') e la prassi (ambito doxastico), etc. Gli autori che vengono maggiormente dibattuti sono i consueti autori che l'autore prende in maggior considerazioni nelle sue indagini teoriche: soprattutto Platone, Aristotele, Kant, Hegel, Heidegger. Si segnalano per la loro importanza le parti dedicate a Emanuele Severino (cap. V e VIII) e a Parmenide (cap. XV). Inoltre bisogna aggiungere come in quest'opera a differenza delle altre precedenti (eccezion fatta per "La verita', l'opinione" 1999) sono presenti in piu' di un punto alcune riflessioni a riguardo di temi 'etici'. Le pagine in cui Sasso si sofferma per marcare la specificita' del 'domandare' dell'arte rispetto a quello (per es.) della scienza, della storia e anche della filosofia ("metafisica"), e quelle in cui parla della morte sono davvero eccezionali. Non ci sono infini parole a riguardo delle ultimi due pagine del libro: superlative. (Si consiglia per altro la lettura di qualche testo 'teoretico' di Sasso precedente: "Essere e negazione", 1987 e "La verita', l'opinione" i maggiori).

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