Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stripe PDP Vinili
Both Directions at Once. The Lost Album (Deluxe Vinyl Edition) - Vinile LP di John Coltrane
Both Directions at Once. The Lost Album (Deluxe Vinyl Edition) - Vinile LP di John Coltrane - 2
Both Directions at Once. The Lost Album (Deluxe Vinyl Edition) - Vinile LP di John Coltrane
Both Directions at Once. The Lost Album (Deluxe Vinyl Edition) - Vinile LP di John Coltrane - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 20 liste dei desideri
Both Directions at Once. The Lost Album (Deluxe Vinyl Edition)
Disponibile in 3 giorni lavorativi
39,50 €
39,50 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
MASSIVE MUSIC STORE
58,49 € + 7,99 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
MASSIVE MUSIC STORE
58,49 € + 7,99 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi
Both Directions at Once. The Lost Album (Deluxe Vinyl Edition) - Vinile LP di John Coltrane
Both Directions at Once. The Lost Album (Deluxe Vinyl Edition) - Vinile LP di John Coltrane - 2

Descrizione


Il Santo Graal del jazz
Edizione in doppio vinile
Contiene un poster
L’album perduto di John Coltrane Both Directions at Once: The Lost Album Con composizioni originali inedite, inciso dal Classic Quartet nel 1963 presso i Van Gelder Studios
Il 6 marzo 1963 John Coltrane e il suo Classic Quartet – McCoy Tyner, Jimmy Garrison, e Elvin Jones – registravano un intero album presso i leggendari Van Gelder Studios. La musica, che comprende anche composizioni originali mai ascoltate prima, verrà finalmente pubblicata 55 anni dopo. In poche parole, il ‘Santo Graal’ del jazz. Both Directions at Once: The Lost Album verrà pubblicato il 29 giugno per Impulse! Records, l’etichetta per la quale Coltrane ebbe a incidere i suoi ultimi creativi capolavori. La prima settimana di marzo del 1963 era un periodo in cui Coltrane era molto occupato. Era nel pieno di un ingaggio di due settimane al Birdland e stava preparando l’incisione del celebre album John Coltrane and Johnny Hartman, effettuata il 7 marzo. Ma era la seduta del giorno precedente che divenne materia di leggenda. Fino ad oggi. Mercoledì 6 marzo Coltrane e il quartetto si recarono ai Van Gelder Studios a Englewood Cliffs per registrare un album completo, che includeva diverse composizioni mai registrate né prima, né in seguito. Il gruppo rimase impegnato per tutto il giorno a fissare il tutto su nastro, a volte incidendo più take, affrontando i pezzi da varie angolazioni e provandoli via via in modo differente. Coltrane lasciò i Van Gelder Studios con una copia dei nastri per poterli ascoltare e condividere con sua moglie Naima a casa. Questi nastri non vennero toccati per 54 anni, fino a quando Impulse! contattò la famiglia per poter pubblicare questo album perduto. Sebbene i nastri realizzati per il master non siano mai più stati trovati – per quanto Van Gelder non fosse una persona disordinata – la bobina da ascolto si dimostrò in condizioni perfette. Come giustamente ha affermato il leggendario sassofonista Sonny Rollins, “è stato come trovare una nuova stanza nella Grande Piramide”. Le implicazioni musicali di questo album, le composizioni originali, gli arrangiamenti, la band, l’anno dell’incisione: tutto converge verso una riscoperta e una ulteriore rivalutazione della figura di uno dei più importanti musicisti del nostro tempo. Danny Bennett, Presidente e CEO del Verve Label Group (di cui Impulse! records è parte) afferma: “Il jazz assume importanza oggi più che mai. È diventato la musica alternativa del 21° secolo, e nessuno incarna l’essenza del jazz – la capacità di infrangere le barriere – più di John Coltrane. Era un visionario che ha cambiato il corso della musica, e la scoperta suo album perduto è uno di quegli eventi che possono capitare una sola volta nella vita. Ci permette una visione dall’interno del suo processo creativo, creando un vero contatto con la sua arte. Questo album è un evento culturale che coincide alla perfezione con il rilancio della iconica etichetta Impulse!” In questo album ci sono due composizioni completamente ignote e mai ascoltate prima, “Untitled Original 11383” e “Untitled Original 11386”, entrambe affrontate al sax soprano. In “11383” troviamo un assolo in cui Jimmy Garrison si cimenta con l’arco (una relativa rarità), mentre “11386” presenta una significativa quanto anomala struttura: il quartetto ritorna al tema come intermezzo fra gli assoli, fatto insolito nel repertorio del gruppo. Oltre alle due composizioni originali inedite, “One Up, One Down” – pubblicato in precedenza solo in un bootleg catturato al Birdland – è qui in una versione in studio per la prima e unica volta. Contiene uno scambio affascinante fra Elvin Jones e Coltrane.“Impressions”, una delle più famose e frequentate composizioni di Coltrane, è qui in trio, senza pianoforte. In effetti, McCoy Tyner lascia spesso lo sgabello del piano in questa seduta di incisione. È uno degli aspetti più interessanti di queste registrazioni, che bene illustra la ricerca sulle armonie di cui, come sappiamo, Coltrane era solito discutere in quel periodo con Ornette Coleman. Questa seduta in studio ospita anche la prima registrazione di “Nature Boy” da parte di Coltrane, il quale avrebbe poi ripreso la canzone nel 1965: le due versioni sono molto differenti. Quella che già conoscevamo è sperimentale, contorta, erratica. Questa versione è concentratissima, priva di assoli, per un totale di soli tre minuti. L’altra composizione non originale dell’album è “Vilia”, dall’operetta “La vedova allegra” di Franz Léhar. La versione per sax soprano contenuta nella versione deluxe è l’unica traccia di questa seduta ad essere stata pubblicata in precedenza. Questa incredibile riscoperta rivela un affascinante processo creativo, con una grande attenzione agli equilibri: sviluppare melodie originali, ripensare celebri standard, provare un brano prima al sax tenore e poi al soprano, usare tecniche sassofonistiche consolidate come i torrenziali arpeggi passati alla storia con il nome di “sheets of sound”, e allo stesso tempo sperimentare false posizioni e nuove sonorità. Questa seduta fu decisiva, per quanto definirla tale possa dar l’impressione di trascurare il fatto che per Coltrane tutto era decisivo e cruciale: spingeva sul pedale anche nel ricorrere a idee e percorsi collaudati. Both Directions at Once: The Lost Album è un capitolo fondamentale che ora si aggiunge al catalogo di Coltrane e la più importante scoperta della storia recente del jazz.
Questa storica registrazione consta di un totale di 14 tracce: nella edizione standard ci sono 7 brani, scelti da Ravi Coltrane. Il resto delle tracce è nel secondo disco della versione deluxe.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Vinile LP
2
29 giugno 2018
0602567493013

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Paolo
Recensioni: 5/5

JOHN COLTRANE. . NON HO PAROLE... OK

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

John Coltrane

1926, Hamlet, North Carolina

Sassofonista statunitense di jazz (sax tenore e sax soprano). Impresse una svolta decisiva al jazz successivo al bop di Charlie Parker. Dopo avere suonato l'alto nel '49 nell'orchestra di Dizzy Gillespie, nel '51 fu al sax tenore nel piccolo complesso di Gillespie, rivelando già quella sonorità urlata e risonante che aveva maturato in precedenti esperienze nel rhythm and blues. Nel '53 suonò con Johnny Hodges e dal '55 con Miles Davis: e qui, dopo un'ossessiva esplorazione delle possibilità armoniche e attraverso le «sheets of sound» o «strisce sonore» costituite da brevissime note, trovò nella modalità la chiave risolutiva per la trasformazione sonora del materiale di base, liberando l'improvvisazione (anche seguendo le indicazioni offerte da George Russell e Ornette Coleman) dai limiti strutturali...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Untitled Original 11383 (Take 1)
Play Pausa
2 Nature Boy
Play Pausa
3 Untitled Original 11386 (Take 1 / With Intro Slate)
Play Pausa
4 Vilia (Take 3)
Play Pausa
5 Impressions (Take 3 / With Intro Slate)
Play Pausa
6 Slow Blues (With Intro Slate)
Play Pausa
7 One Up, One Down (Take 1 / With Intro Slate)

Disco 2

Play Pausa
1 Vilia (Take 5)
Play Pausa
2 Impressions (Take 1)
Play Pausa
3 Impressions (Take 2)
Play Pausa
4 Impressions (Take 4)
Play Pausa
5 Untitled Original 11386 (Take 2)
Play Pausa
6 Untitled Original 11386 (Take 5)
Play Pausa
7 One Up, One Down (Take 6)
Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore