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Luce dei tantra. Tantraloka - Abhinavagupta - copertina
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Luce dei tantra. Tantraloka
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Non c'è area del pensiero indiano che susciti tanta curiosità e al tempo stesso tanti equivoci come il tantrismo. Ciò innanzitutto per le componenti scandalose ed estreme della dottrina, in particolare le pratiche sessuali. Ma forse ancor di più per una inadeguata conoscenza dei testi. Di fatto, solo negli ultimi decenni sono apparse edizioni autorevoli dei grandi testi tantrici: primo fra questi, per la sua fondamentale importanza, il "Tantraloka" di Abhinavagupta (X-XI sec.), maestro principe del tantrismo. L'opera si presenta come una gigantesca summa del sapere esoterico, in cui si tratta diffusamente di ogni possibile aspetto della via tantrica alla liberazione.
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Dettagli

2017
Tascabile
27 aprile 2017
778 p.
9788845931536

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Shirel Levi
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Una lettura indispensabile per comprendere il Tantra o Tantrismo. Da abbinare con '' La Kundalini o l'energia del profondo '' di Lilian Silburn.

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Shirel Levi
Recensioni: 5/5

Una lettura indispensabile per comprendere il Tantra o Tantrismo. Da abbinare con '' La Kundalini o l'energia del profondo '' di Lilian Silburn.

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Giampiero Cinque
Recensioni: 5/5

Fino ad oggi è l'unica edizione integrale pubblicata in una lingua europea dell'opera filosofica fondamentale di Abhinavagupta, filosofo, esteta e letterato indiano nato nel Kashmir intorno al 950. E' un commento sottile e poderoso che richiede passione per le dottrine indiane e una lettura attenta e paziente. Il tantrismo, dottrina in gran parte iniziatica e perciò esoterica nata anteriormente al VI secolo, è vario e complesso e contempla anche l'uso delle energie che la morale classifica come negative ai fini della liberazione individuale. Da leggere anche per capire il tantrismo originale, di là dalle interpretazione "eccentriche" che ne hanno dato alcuni scrittori occidentali, tra i quali Julius Evola.

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Abhinavagupta

(secc. X-XI d.C.) filosofo indiano, vissuto nel Kashmir. Commentatore del Na?yasastra di Bharata e del Dhvanyaloka di Anandavardhana, fu il pensatore che portò forse più a fondo, in India, la riflessione sull’esperienza estetica (in sanscrito rasa, che letteralmente significa «succo, gusto, degustazione»), individuandola in una condizione di libertà dal tempo, dallo spazio e dalla connessione mentale causa-effetto. Tale condizione, «simile a un fiore nato per virtù di magia», è indotta nel lettore del testo poetico (o nello spettatore del dramma teatrale) dal dhvani, il potere di «risonanza, suggestione, manifestazione» del linguaggio poetico, ed eleva temporaneamente chi lo esperimenta a un piano di conoscenza analogo a quello offerto dall’esperienza religiosa, permettendogli di «assaporare»...

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