€ 10,45 € 11,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

15
2014
Tascabile
1 febbraio 2014
384 p., Brossura
9788807900983

Descrizione

La storia della signora Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione fino al suicidio, è, scriveva Garboli, solo in apparenza la storia di una vita mancata: dominata dalla fatalità, dotata di una cieca e meccanica articolazione, Emma Bovary è piuttosto il ritratto statico, marmoreo, della mancanza della vita. L'introduzione di questa edizione è a cura dello psicanalista Roberto Speziale Bagliacca che concentra la sua attenzione sulla figura di Charles Bovary, che appare un "masochista morale di alto lignaggio che, con un sadismo perfettamente camuffato, contribuisce in maniera determinante al suicidio di Emma".

Valutazioni e recensioni

4,1/5
Recensioni: 4/5
(114)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

3 🌟/5 esclusivamente per la prosa incredibile di Gustave Flaubert. Per quanto mi riguarda, il problema principale che rovina l’intera storia è proprio lei, la protagonista femminile da cui prende il nome il romanzo, Emma-Madame Bovary che, per l’ennesima volta, non ho sopportato. Non mi va giù nemmeno l’idea di un’eroina da romanzo che, oltre a tradire ripetutamente il marito, non si prende minimamente cura della sua bambina. La priorità di una madre è occuparsi dei suoi figli, a prescindere dall’epoca storica in cui si svolge la storia. Mah. Doppio, triplo MAH.

Recensioni: 5/5

Passano i decenni, ma questo capolavoro resta sempre attuale nel regalare un ritratto di donna da cui è impossibile, nel bene e nel male, non lasciarsi coinvolgere.

Recensioni: 5/5

Un classico da leggere assolutamente. Ancora una volta la donna, femme fatale al centro della storia.

Recensioni: 5/5

e molto interessante lo consiglio vivamente