Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni

Curatore: M. Franch, U. Martini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2013
In commercio dal: 9 gennaio 2014
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 518 p., Brossura
  • EAN: 9788815247582
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Usato su Libraccio.it - € 18,36
Descrizione
Oggetto di analisi di questo volume è il settore turistico, che a livello nazionale contribuisce alla formazione del PIL con una percentuale che oscilla intorno al 10% ma che, tuttavia, non è sufficientemente studiato. Vengono così coniugati i concetti di sostenibilità, management e competitività di una destinazione turistica, partendo dal presupposto che lo sviluppo turistico sostenibile richiama la necessità di una governance partecipata delle risorse ambientali, sociali, economiche e imprenditoriali. Tale governance deve perseguire il bilanciamento nel medio-lungo termine dell'utilizzo e della conservazione delle risorse naturali e ambientali che definiscono l'offerta di una destinazione e la gestione dei flussi turistici. La presenza di interessi sia pubblici che privati implica l'assunzione di un modello decisionale multistakeholder, in cui obiettivi e strategie dei diversi attori devono portare a scelte condivise attraverso processi negoziali. Il management delle destinazioni turistiche in un'ottica di sostenibilità richiede la considerazione congiunta della prospettiva imprenditoriale e di quella territoriale e la conseguente necessità di ridefinire il concetto di competitività in termini sia privati che pubblici.

€ 28,90

€ 34,00

Risparmi € 5,10 (15%)

Venduto e spedito da IBS

29 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità: