Categorie

Luigi Lombardi

Editore: Franco Angeli
Collana: Azienda moderna
Anno edizione: 2013
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 512 p.
  • EAN: 9788820458379

Indice

Il perché di questo manuale
Parte I. Le procedure
Le procedure della Direzione Amministrativa
(Procedura inventario fisico annuale; Procedura inventario dei beni patrimoniali (società commerciale); Inventario dei beni capitalizzabili (società industriale); Acquisti da fornitori nazionali (per beni di consumo e servizi); Richiesta di acquisto beni capitalizzabili; Arrivo merci in magazzino; Carico merce a magazzino; Movimenti di magazzino; Rimborso spese viaggio; Uso delle carte di credito aziendali; Apertura nuovi centri di costo o commesse; Procedura per la classificazione delle commesse interne; Riacquisti di merci; Gestione fidejussioni-depositi cauzionali; Gestione crediti; Procedura Black list crediti scaduti; Write-off fatture di vendita; Cessione di crediti pro-soluto, ai fini fiscali; Incassi da clienti; Resi di merci in genere; Eliminazione ed alienazione dei beni e delle attrezzature capitalizzate; Compensazione fra crediti e debiti; La determinazione dei limiti di credito alla clientela. Una proposta applicativa; Gestione cassa e piccola cassa (petty cash); Gestione dei beni strumentali presso terzi; Cessione dei crediti commerciali; Relazioni con gli organi di controllo esterni; Gestione delle sopravvenienze attive e passive; Il calcolo del costo orario standard (lavori su commessa); Il flusso di cassa di tesoreria. Regola del 4+4+5; Utilizzo dei crediti documentari)
Le procedure della Direzione delle risorse umane
(Regolamentazione rapporti gestione personale; Lavoro straordinario; Assenze-Permessi-Ferie Commenti alle procedure n. 1-2-3; Buoni pasto; Borse di studio; Assunzione di parenti di impiegati nell'ambito della stessa Società; Impostazione della corrispondenza con l'esterno della Società; Impostazione delle comunicazioni interne; Piano di incentivo per funzionario commerciale; Piano riconoscimento successi; Programma segnalazione nuove idee; Riconoscimenti per anzianità aziendale; Company car; Procedura prenotazione servizi agenzia viaggi; Affitti; Procedura missioni (personale in trasferta); Guida alla compilazione delle procedure; Conferimento poteri mediante procure; Formazione del personale; Esemplificazione del "Codice di Condotta" legge 231/2001; Operazioni commerciali e viaggi del personale verso paesi considerati "a rischio")
Vendite e marketing
(Procedura per l'utilizzo automezzi di dimostrazione (Demovan); Macchinari in prova alla clientela; Procedura evasione ordini di vendita; Procedura "Lettere d'intento" per ordini anticipati; Controllo preventivo e approvazione spese pubblicità; Definizione del contratto; Procedura omaggi; Le sponsorizzazioni aziendali)
Procedure di carattere generale
(Poteri di firma; Vendite a dipendenti (abbigliamento); Vendite a dipendenti di prodotti Isys (Information System); Organizzazione di emergenza incendi; Procedura utilizzo vetture pool; Procedura "visitatori"; Gestione corrispondenza da/verso enti esterni; Manuale della sicurezza; Manuale del Sistema Ambiente; Analisi degli aspetti ambientali; Gestione della comunicazione ambientale; Gestione dei rifiuti; Serbatoi combustibile; Visite e ispezioni da parte di pubbliche autorità. Richieste documentazione per posta e fax)
Produzione e logistica
(Programmazione e pianificazione della produzione; Movimentazione, immagazzinamento, imballo, conservazione e spedizione; Gestione lavorazioni esterne; Assistenza post-vendita)
Parte II. Esemplificazioni di Job Description
Amministrazione e finanza
(Direttore Amministrativo e Finanziario; Responsabile Servizi amministrativi e fiscali; Capo contabile; Responsabile Reporting società collegate; Responsabile Controllo di Gestione; Impiegato senior Ufficio Contabilità; Impiegato generico Ufficio Contabilità; Addetto alla Contabilità Clienti; Addetto Contabilità Fornitori; Addetto Contabilità Fornitori particolari; Responsabile Ufficio Costi di Produzione; Impiegato Ufficio Costi di Produzione; Responsabile dei Servizi Generali; Assistente Ufficio Servizi Generali; Addetto alla Reception; Fattorino; Direttore Finanziario; Responsabile Tesoreria; Addetto Ufficio Cassa e Banche; Responsabile del Controllo e Gestione del Credito (Credit Manager); Impiegato senior Ufficio Crediti; Impiegato junior Sollecito Crediti; Segretaria Ufficio Crediti; Tax Planning; Internal Audit; Accounting & Controlling (industria multinazionale elettromeccanica); Transfer Pricing Manager (industria multinazionale elettromeccanica); Credit Analyst)
Vendite e marketing
(Direttore Vendite (abbigliamento); Responsabile Ufficio Marketing; Impiegato Direzione Vendite e Marketing; Corners Coordinator; Responsabile del Customer Service (abbigliamento); Impiegato Customer Service area Nord Italia; Impiegato Customer Service (generico); Addetto alla Gestione Anagrafica Clienti; Ispettore Vendite (prodotti alimentari); Responsabile Ufficio Amministrazione Vendite (prodotti alimentari); Segretaria Ufficio Estero; Capo Area Vendite (District Sales Manager - prodotti elettronici); Funzionario di Vendita (Field Engineer); Funzionario di Vendita senior; Application Engineer (industria elettromeccanica); Proposal manager (industria elettromeccanica); Direttore Vendite Estero; Responsabile Ufficio Vendite Estero (industria elettromeccanica); Assistente al Responsabile vendite Estero; Sales promoter (industria elettromeccanica); Gestioni ordini estero (industria elettromeccanica); Responsabile assistenza post-vendita estero (APV); Venditore assistenza post-vendita estero (APV); Direttore gare impianti chiavi in mano (Turn Key Tendering Manager) (industria elettromeccanica); Addetto alla gestione gare impianti chiavi in mano (Turn Key Tendering staff); Responsabile gestione gare internazionali (industria elettromeccanica); Addetto alla gestione gare internazionali (industria elettromeccanica); Direttore Assistenza Post vendita (APV); Responsabile vendita Italia per APV; Amministrazione vendite APV; Gestione ordini APV; Responsabile Promozione Tecnica APV; Tecnico Commerciale APV; Responsabile parte operativa Service APV; Direzione Commerciale Italia ed Estero (industria elettromeccanica di precisione))
Personale
(Direttore delle Risorse Umane; Responsabile Amministrazione Risorse Umane e Servizi Generali; Addetto Amministrazione Risorse Umane; Impiegato Ufficio Paghe e Contributi; Responsabile Compensation (Compensation Manager); Responsabile della Formazione (Training Manager); Addetto alla sicurezza sul lavoro)
Information & Communication Technology (ICT)
(Direttore dei Sistemi Informativi; Pianificazione e Controllo IT; Project Manager Sistemi Informativi; Amministrazione Sistemi IT; Operatore IT; Specialista Sviluppo Software; Sicurezza e Audit del Sistema Informativo)
Produzione
(Direttore di Produzione (prodotti alimentari); Capo Fabbrica; Responsabile della Manutenzione; Capo Laboratorio (analista chimico); Addetto al Laboratorio; Responsabile Controllo della Produzione Esterna (abbigliamento); Systems Engineering Manager; Responsabile di commessa; Progettista software; Tecnico ingegneria di commessa; Responsabile collaudi e assistenza tecnica (impiantistica); Tecnico HW/SW di assistenza e manutenzione; Tecnico HW/SW di field (collaudo/cantiere); Responsabile di assistenza e manutenzione; Responsabile di attività di field (collaudo/cantiere); Commento alle job description dal n. 7 al n. 15; Direttore di Produzione (industria metalmeccanica di precisione); Altre figure di fabbrica (industria metalmeccanica di precisione); Controllo di qualità; Direzione Tecnica)
Operations