Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione - Ruben Razzante - copertina
Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione - Ruben Razzante - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione
Disponibilità immediata
39,90 €
-5% 42,00 €
39,90 € 42,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
CARTOLIBRERIA GIORGIO LIETO
42,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
LIBRACCIO VINTAGE
20,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
23,10 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
CARTOLIBRERIA GIORGIO LIETO
42,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
LIBRACCIO VINTAGE
20,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
23,10 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi
Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione - Ruben Razzante - copertina

Descrizione


Ciascuno dei capitoli del presente volume risulta profondamente innovato in questa edizione, che vuole soprattutto aggiornare l'atmosfera giuridicamente esaltante della tutela dei diritti in rete, ravvivata costantemente da sostanziali mutamenti giuridici e da nuovi originali approdi giurisprudenziali, deontologici e dottrinali.

La definizione degli strumenti del diritto per garantire la libertà d'informazione nei diversi ambiti mediatici risente vieppiù della dilatazione dell'offerta digitale, che disvela sterminate opportunità di interazione tra persone e variegate modalità di manifestazione del pensiero, ma dissemina lungo il suo cammino vischiose criticità che mettono spesso a rischio i valori fondamentali delle democrazie. Oltre che arricchire i contenuti delle parti già presenti nelle precedenti edizioni, in particolare quelle riguardanti la privacy, il copyright, la diffamazione on-line, l'oblio e la deontologia giornalistica, l'ottava edizione del Manuale affronta per la prima volta argomenti che conosceranno imprevedibili sviluppi nel prossimo futuro, dalle fake news al cyberbullismo, dal secondo switch-off per la liberazione della banda 700 Mhz all'autoregolamentazione dei social rispetto alla conservazione dei dati degli utenti, dall'Industria 4.0 alla blockchain, dall'internet of things (IoT) all'Artificial Intelligence (AI).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

8
2019
23 aprile 2019
Libro universitario
XVII-662 p., Brossura
9788813369385
Chiudi

Indice

Prefazione alla ottava edizione, a cura di Carlo Bonomi
Introduzione alla ottava edizione


Capitolo primo. INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE IN EUROPA E IN ITALIA
1.1. La libertà d’espressione in Europa
1.2. La libertà di manifestazione del pensiero in Italia dallo Statuto Albertino alla Costituzione
1.3. Risvolti applicativi degli articoli 2, 3 e 41 della Costituzione alla materia dell’informazione
1.4. La libertà di manifestazione del pensiero nella Costituzione italiana (art. 21)
1.5. Diritto di informare, diritto ad informarsi, diritto ad essere informati
1.6. Pluralismo dei media e libertà d’informazione
1.7. Applicabilità dell’art. 21 Cost. all’informazione telematica
1.8. La comunicazione e la libertà di corrispondenza (art. 15 Cost.)
1.9. La tutela del diritto d’autore
1.10. Dichiarazione dei diritti in Internet (28 luglio 2015)
1.11. Le fake news

Capitolo Secondo. DEONTOLOGIA GIORNALISTICA E TUTELA DELLA PERSONA
2.1. Ordine dei giornalisti, Consigli di disciplina e sanzioni
2.2. La regolamentazione della professione giornalistica in Europa
2.3. Gli organismi di categoria e il contratto di lavoro giornalistico
2.4. I fondamenti della deontologia: il Testo unico dei doveri del giornalista (3 febbraio 2016)
2.5. Testo unico dei doveri del giornalista: «Principi e doveri» (Titolo I)
2.6. Testo unico dei doveri del giornalista: «Doveri nei confronti delle persone» (Titolo II)
2.7. Testo unico dei doveri del giornalista: «Doveri in tema di informazione» (Titolo III)
2.8. Testo unico dei doveri del giornalista: «Lavoro giornalistico» (Titolo IV)
2.9. Testo unico dei doveri del giornalista: «Norme applicabili» (Titolo V)
2.10. Social network e responsabilità dei giornalisti
2.11. Tutela delle fonti giornalistiche in Europa e in Italia
2.12. Il fotogiornalismo
2.13. Applicazioni della deontologia giornalistica: alcuni casi significativi

Capitolo terzo. TUTELA DELLA PRIVACY, DIRITTO ALL’INFORMAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE
3.1. Tutela della privacy e regolamentazione europea e internazionale
3.2. Protezione dei dati: gli accordi Usa-Ue, dal Safe harbour al Privacy shield
3.3. La riforma della privacy in Europa (Gdpr, Regolamento (UE) 2016/679)
3.4. Disciplina nazionale sul trattamento dei dati personali: d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101
3.5. Rispetto della privacy ed esercizio della professione giornalistica
3.6. Le intercettazioni e la loro divulgazione: quadro giuridico in Italia, in Europa e negli Usa
3.7. Privacy e social network
3.8. Comunicazioni indesiderate e danno da spamming
3.9. Telemarketing e Registro delle opposizioni
3.10. La regolamentazione in materia di cookies
3.11. Cyberbullismo

Capitolo Quarto. STAMPA E DIFFAMAZIONE
4.1. La legge sulla stampa n. 47/48 come attuazione del dettato costituzionale
4.2. Le leggi sull’editoria e il sostegno economico alle imprese del settore
4.3. Il reato di diffamazione e le sue circostanze aggravanti
4.4. Esercizio del diritto di cronaca e tutela della personalità
4.5. Requisito della verità della notizia pubblicata
4.6. L’interesse sociale alla pubblicazione della notizia
4.7. La continenza della forma espositiva
4.8. Il diritto di critica
4.9. Il diritto di satira
4.10. L’intervista
4.11. La presentazione della notizia
4.12. La responsabilità del direttore responsabile
4.13. La responsabilità del proprietario e dell’editore
4.14. Il risarcimento del danno da diffamazione e la riparazione pecuniaria
4.15. Diritto di rettifica e pubblicazione delle sentenze di condanna
4.16. L’appellabilità delle sentenze di condanna

Capitolo Quinto. L’EMITTENZA RADIOTELEVISIVA
5.1. Dal monopolio pubblico alla legge Mammì (l. 6 agosto 1990, n. 223)
5.2. La legge Maccanico (l. 31 luglio 1997, n. 249)
5.3. La legge Gasparri (l. 3 maggio 2004, n. 112) e il Testo Unico della Radiotelevisione (d.lgs. 31 luglio 2005, n. 177)
5.4. Dall’avvento del digitale terrestre al secondo switch-off per la liberazione della banda 700 Mhz
5.5. La Direttiva europea 2007/65/CE, il decreto Romani (d.lgs. 15 marzo 2010, n. 44) e il Testo Unico dei Servizi di media audiovisivi e radiofonici (TUSMAR)
5.6. Riforma della Rai e del servizio pubblico radiotelevisivo (l. 28 dicembre 2015, n. 220)
5.7. Par condicio e regole dell’informazione politica sui mezzi radio televisivi

Capitolo Sesto. LE REGOLE DELLA RETE
6.1. Internet e legge 7 marzo 2001, n. 62: registrazione delle testate on-line e problematiche connesse
6.2. Diffamazione e tutela dei diritti on-line: siti informativi, blog e social network
6.3. La responsabilità dell’Internet service provider (Isp): profili comparatistici
6.4. La tutela del diritto d’autore in Internet

Capitolo Settimo. DIRITTO ALL’OBLIO, CANCELLAZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE DELLE NOTIZIE IN RETE
7.1. Oblio, cancellazione e contestualizzazione: concetti dinamici
7.2. Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) e diritto di rettifica nel Gdpr
7.3. Capisaldi giurisprudenziali europei per motori di ricerca e siti-sorgente
7.4. Sentenze nazionali sul diritto all’oblio
7.5. Le pronunce del Garante della privacy
7.6. Oblio nei social network

Capitolo ottavo. GLI ORGANISMI DI CONTROLLO
8.1. Le Autorità indipendenti
8.2. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom)
8.3. La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
8.4. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm)
8.5. I Comitati regionali per le comunicazioni (Co.re.com.)
8.6. Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE)
8.7. Il Garante per la protezione dei dati personali (Gpdp)
8.8. Il Garante europeo per la protezione dei dati personali (Gepd)

Capitolo nono. LA COMUNICAZIONE NEGLI ENTI PUBBLICI
9.1. Dalla propaganda politica alla comunicazione pubblica
9.2. Legge 7 giugno 2000, n. 150 e d.p.r. 21 settembre 2001, n. 422
9.3. Le nuove frontiere della comunicazione pubblica: semplificazione, customer satisfaction, rendicontazione e digitalizzazione
9.4. Lo Sportello unico per le attività produttive (Suap) e il portale “impresainungiorno”
9.5. L’Agenda digitale italiana (Adi)
9.6. Industria 4.0 e digitalizzazione delle p.a.
9.7. Blockchain, Internet of things (IoT), Artificial Intelligence (AI)

Bibliografia
Sitografia
Indice analitico

Conosci l'autore

Ruben Razzante

Ruben Razzante è docente di Diritto dell'informazione, di Diritto europeo dell'informazione e di Diritto della comunicazione per le imprese e i media all'Università Cattolica di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche; di Diritto dell'informazione e deontologia giornalistica alla Lumsa di Roma e di Etica e deontologia dell'informazione alla Pontificia Università della Santa Croce. Insegna ai corsi di formazione promossi dall'Ordine dei giornalisti. È giornalista professionista. È editorialista di "QN Quotidiano Nazionale", del quotidiano "Il Giorno", del settimanale "Oggi", della "Nuova Bussola Quotidiana" (www.lanuovabq.it) e cura un blog sull'"Huffington Post". Tra i suoi libri ricordiamo Giornalismo e comunicazione...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore