Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico

Slawka G. Scarso

Editore: Edizioni LSWR
Edizione: 2
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 27 marzo 2017
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 295 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788868953720
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Descrizione
Quello del vino è uno dei settori trainanti del Made in Italy e dell'agroalimentare, un settore con grandi potenzialità di crescita che sta vivendo negli ultimi anni anche un'ulteriore evoluzione dell'offerta enoturistica. Se il mercato domestico è già maturo e richiede nuove strategie per emergere rispetto alla massa, soprattutto ora che le guide del vino influiscono meno sul mercato, i mercati internazionali, richiedono iniziative capaci di raggiungere consumatori e importatori anche molto distanti. Chi opera in questo settore deve quindi dotarsi di strumenti innovativi per affrontare il mercato nel modo più efficiente. In particolare, sfruttando i nuovi media oggi anche una piccola azienda vitivinicola può guadagnare visibilità per promuovere sia i propri prodotti sia i servizi di accoglienza. Questo libro è un compendio che, partendo dalla teoria, vuole andare oltre offrendo consigli pratici ai piccoli e grandi produttori, prendendo spunto da esperienze concrete per dare al lettore esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà. Al tempo stesso il volume può essere uno strumento utile anche alle tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: dagli agenti e rappresentanti agli enologi e agronomi, fino agli studenti dei corsi di marketing del vino e wine business.

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    Marco

    18/09/2018 15:44:41

    Il libro si presenta come una guida sul marketing nel settore vitivinicolo, uno dei vanti del Made in Italy. Ho apprezzato molto la struttura del libro in quanto parte si apre con la definizione di marketing e l’analisi del comportamento d’acquisto del consumatore, focalizzandosi poi sul prodotto, sulle strategie di prezzo, di distribuzione e di promozione mediante i moderni strumenti offerti dal web come le newsletters ed i social network (Youtube, Twitter, Facebook ed altri ancora). L’opera affianca ad una parte teorica la “case history” di alcune cantine italiane così da poter trarre spunti preziosi per il proprio business. Ho trovato molto utile il capitolo dedicato all’enoturismo che deve essere visto come un importante complemento dell’attività di produzione perché permette ai produttori di arricchire la propria offerta permettendo al consumatore avvicinarsi al mondo vitivinicolo. Certamente è un libro utile per tutti, produttori o semplici appassionati di vino, ma in particolare credo che le piccole cantine, di solito in possesso di limitate risorse finanziare da destinare all’aspetto promozionale, sapranno cogliere importanti indicazioni per veicolare il proprio prodotto e raggiungere il consumatore. Da leggere!

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