Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico - Slawka G. Scarso - copertina

Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico

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Editore: Edizioni LSWR
Edizione: 2
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 27 marzo 2017
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 295 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788868953720
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Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la gu...

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Quello del vino è uno dei settori trainanti del Made in Italy e dell'agroalimentare, un settore con grandi potenzialità di crescita che sta vivendo negli ultimi anni anche un'ulteriore evoluzione dell'offerta enoturistica. Se il mercato domestico è già maturo e richiede nuove strategie per emergere rispetto alla massa, soprattutto ora che le guide del vino influiscono meno sul mercato, i mercati internazionali, richiedono iniziative capaci di raggiungere consumatori e importatori anche molto distanti. Chi opera in questo settore deve quindi dotarsi di strumenti innovativi per affrontare il mercato nel modo più efficiente. In particolare, sfruttando i nuovi media oggi anche una piccola azienda vitivinicola può guadagnare visibilità per promuovere sia i propri prodotti sia i servizi di accoglienza. Questo libro è un compendio che, partendo dalla teoria, vuole andare oltre offrendo consigli pratici ai piccoli e grandi produttori, prendendo spunto da esperienze concrete per dare al lettore esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà. Al tempo stesso il volume può essere uno strumento utile anche alle tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: dagli agenti e rappresentanti agli enologi e agronomi, fino agli studenti dei corsi di marketing del vino e wine business.
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    Danilo

    25/09/2019 17:42:14

    Da grande appassionato del mondo del vino, ho voluto approfondire le dinamiche che caratterizzano quello che è uno dei settori vincenti del Made in Italy. Si tratta di un testo molto chiaro, che risponde a tante domande e, cosa non da poco, può rivelarsi un valido strumento per le aziende desiderose di promuovere i propri prodotti. Molti sono i temi trattati, e personalmente ho trovato molto interessante l'utilizzo dei social network vista la loro grande diffusione e la promozione del vino attraverso il turismo, perchè permette di avvicinare sempre più persone al mondo del vino. Libro che consiglio perchè formativo e piacevole.

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    Alfonso

    24/09/2019 11:32:15

    Il libro è una guida operativa sul marketing del vino, utile per le aziende desiderose di rivolgersi soprattutto ai mercati esteri. Per raggiungere il suo scopo, l’autrice prende in esame gli aspetti sui quali deve fondarsi un piano di marketing che porti valore ai produttori. In questo senso, una grossa mano viene dai nuovi canali di comunicazione come i social network, capaci di diffondere un messaggio in ogni angolo del mondo in brevissimo tempo. Il libro consta di quattro parti, e mentre le prime tre hanno un taglio decisamente teorico affrontando il tema del marketing e delle dinamiche del mercato, l’ultima utilizza la narrazione secondo il “case history”, ossia i casi di successi con riferimento a quelle aziende che sono state in grado di vincere la concorrenza e collocare con successo i propri prodotti sul mercato. Un argomento molto interessante è l’enoturismo, ossia l’apertura delle cantine ai visitatori perché consente di creare un legame forte coi consumatori attraverso la presentazione di tutto il lavoro che c’è da fare prima di realizzare anche una singola bottiglia di vino.

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    Valerio

    21/09/2019 23:16:44

    L’autrice ha inteso realizzare una guida per il marketing del vino, che è uno dei prodotti del Made in Italy più diffusi all’estero. A causa della notevole frammentazione della produzione italiana, risulta molto difficile per le aziende emergere: per poter aiutare concretamente i produttori, ha analizzato tutti gli aspetti che permettono di creare un marketing vincente anche sfruttando i nuovi canali creati grazie all’avvento di internet, ad esempio i social network come Facebook. L’opera è strutturato in 4 parti, e mentre le prime 3 hanno un carattere decisamente teorico, trattando di marketing del vino, di web marketing e dei servizi legati al mondo del vino sottolineando l’importanza anche dell’enoturismo, nell’ultima vengono riportati tanti esempi di aziende, grandi e piccole, che hanno saputo imporsi sul mercato grazie a strategie di comunicazione e di promozione ad hoc. Senza dubbio, è un libro ricco di spunti preziosi soprattutto per le piccole aziende vitivinicole che non dispongono di grandissimi mezzi economici da destinare alla promozione dei propri prodotti.

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    Marcello

    20/09/2019 20:43:07

    L’autrice ha voluto realizzare una guida di marketing nel settore del vino. Affronta tutti i temi più importanti per la definizione di un marketing plan adeguato: qual è il prodotto da vendere, il suo giusto prezzo, i comportamenti di acquisto delle persone in un particolare contesto socio-economico e come poter promuovere il prodotto facendo sì che esso possa raggiungere tutti i consumatori, anche quelli geograficamente lontani. Grande attenzione è riservata ai nuovi strumenti di internet, ad esempio i social networks che ben si prestano per diffondere i vini nel mondo. Molto interessante è la presenza di alcuni casi di successo, ossia di cantine che hanno saputo imporsi sul mercato e che possono offrire interessanti spunti di riflessione anche a realtà più piccole. Secondo l’autrice, inoltre, il vino non è solo produzione ma è anche enoturismo. Con esso, infatti, il produttore di vino potrà entrare in maggiore empatia col consumatore, mostrandogli il proprio mondo e tutto il lavoro da cui nasce uno dei prodotti italiani più apprezzati nel mondo.

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    n.d.

    11/04/2019 22:55:10

    É un regalo ma credo sia azzeccato per la conoscenza dei vini

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    Marco

    18/09/2018 15:44:41

    Il libro si presenta come una guida sul marketing nel settore vitivinicolo, uno dei vanti del Made in Italy. Ho apprezzato molto la struttura del libro in quanto parte si apre con la definizione di marketing e l’analisi del comportamento d’acquisto del consumatore, focalizzandosi poi sul prodotto, sulle strategie di prezzo, di distribuzione e di promozione mediante i moderni strumenti offerti dal web come le newsletters ed i social network (Youtube, Twitter, Facebook ed altri ancora). L’opera affianca ad una parte teorica la “case history” di alcune cantine italiane così da poter trarre spunti preziosi per il proprio business. Ho trovato molto utile il capitolo dedicato all’enoturismo che deve essere visto come un importante complemento dell’attività di produzione perché permette ai produttori di arricchire la propria offerta permettendo al consumatore avvicinarsi al mondo vitivinicolo. Certamente è un libro utile per tutti, produttori o semplici appassionati di vino, ma in particolare credo che le piccole cantine, di solito in possesso di limitate risorse finanziare da destinare all’aspetto promozionale, sapranno cogliere importanti indicazioni per veicolare il proprio prodotto e raggiungere il consumatore. Da leggere!

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