Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Maschere nude. Vol. 3 - Luigi Pirandello - copertina
Maschere nude. Vol. 3 - Luigi Pirandello - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 15 liste dei desideri
Maschere nude. Vol. 3
Disponibilità immediata
76,00 €
-5% 80,00 €
76,00 € 80,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
76,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Cartolibreria Sergio Succa 1959
80,00 € + 10,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
80,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
80,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
80,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
76,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Cartolibreria Sergio Succa 1959
80,00 € + 10,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
80,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
80,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
80,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Maschere nude. Vol. 3 - Luigi Pirandello - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


"Maschere nude" è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la nudità. Questo terzo volume, che copre il periodo 1923-28, propone drammi dell'importanza e della notorietà di "Vestire gli ignudi", "La giara", "L'uomo dal fiore in bocca", "Diana e la Tuda".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
17 febbraio 2004
LXXXIX-968 p., Rilegato
9788804523758

Voce della critica

Ci sono opere che segnano degli spartiacque metodologici e critici irreversibili. L'edizione critica di Pirandello, voluta e diretta da Giovanni Macchia, inaugurata nel 1973 con i Romanzi, è una di queste. Attualmente abbiamo a disposizione quasi l'intero corpus: due volumi di romanzi, tre di novelle, uno di lettere a Marta Abba, un album fotografico e tre volumi sul teatro, mentre si attendono i saggi a cura di Ferdinando Taviani e resta nel limbo il resto dei carteggi (disponibili in varie raccolte sparse) e la produzione poetica. Questo misterioso padre delle nostre lettere, tuttora venduto e rappresentato in modo quasi sconcertante (vista l'oggettiva e datata complessità di molti aspetti della sua opera) ha trovato in d'Amico e Tinterri due curatori esemplari di un corpus drammaturgico ormai, con questo terzo volume, quasi in dirittura d'arrivo. La filologia dei testi teatrali impone rigori metodologici e flessibilità critiche molto specifiche: bisogna districarsi fra cronaca e storia in una ricerca indiziaria di elementi molteplici e disparati, ricostruire una variantistica sussultoria e spesso fortemente condizionata da una serie di fattori (cast, piazze, censure, traduzioni e riscritture, dibattiti giornalistici) difficili da valutare e persino da riconoscere. Sono processi compositivi in cui filologia e critica vanno a braccetto con molta storia cosiddetta materiale e solo una prospettiva rigorosamente multifocale (come quella qui adottata) consente di orientarsi. Questo terzo volume affronta la produzione dei pieni anni venti, dalla Signora Morli una e due a La nuova colonia, cioè quel lungo e operoso periodo di lavoro in cui il drammaturgo raccoglie i frutti dell'enorme successo dei Sei personaggi, che gli consente di scoprire le grandi regie europee, inducendolo a farsi a sua volta metteur en scène di se stesso nella breve e fervida esperienza del Teatro d'arte dal 1925 al 1928. I testi sono accompagnati, come sempre, da un imponente e prezioso paratesto: una cronologia documentaria molto analitica (1923-1928) e un apparato di introduzioni e di note che tesse la storia compositiva e scenica dei drammi nella complessa rete delle edizioni e in rapporto al contesto della cultura europea che il Pirandello di quegli anni andava scoprendo tumultuosamente oltre gli orizzonti della provincia italiana.

Marzia Pieri

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Luigi Pirandello

1867, Agrigento

Nacque nel podere di campagna detto il Caos, da una famiglia della borghesia commerciale di tradizione risorgimentale e garibaldina, sia da parte del padre Stefano che della madre, Caterina Ricci-Gramitto. Preso soprattutto da interessi filologici e letterari, frequentò le università di Palermo, Roma e Bonn, dove si laureò nel 1891 con una tesi in tedesco di fonetica e morfologia (in traduzione italiana: 'La parlata di Girgenti'). Tornato in Italia nel 1892 e stabilitosi a Roma, grazie a Luigi Capuana strinse contatti con la cultura militante, collaborando con scritti critici e poesie alla «Nuova Antologia», conducendo sul «Marzocco» un’accesa polemica antidannunziana e insistendo in molti interventi su vari periodici sul tema della crisi...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore