L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Una storia intelligente e ironica che gioca con gli stereotipi di genere, li ribalta e li scardina.
Caterina non ha amiche perché è un maschiaccio; ama il calcio e creare dei supereroi che stampa in 3D. Riccardo è un bullo, ma ha paura che qualcuno scopra la sua passione per i braccialetti e lo consideri una femminuccia. Quando la scuola organizza un mercatino, i due fanno un patto: Caterina venderà i braccialetti realizzati da Riccardo, e lui venderà i supereroi fatti da lei. Ma proprio durante il mercatino entrambi si tradiscono e la verità viene a galla... Età di lettura: da 9 anni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Einaudi ragazzi è uno scopritore di gioielli narrativi. Come questo libro di Silvia Pillin. Caterina adora stampare pupazzetti in 3D ed è troppo maschiaccio per giocare con le femmine e troppo femmina per giocare con i maschi. Riccardo, il bullo della classe, a sua volta bullizzato dalla sorella, è invece bravissimo nell'intrecciare braccialetti colorati, ma se ne vergogna di fronte agli amici perché è un'attività troppo da femmina. Questo libro è sorprendente per la grazia e la leggerezza con cui fra le righe vengono sgranate verità profonde e universali. L'ironia graffiante ma calda pone in essere situazioni realistiche della vita quotidiana dei ragazzi, mai scontate o banali. L'intreccio è perfetto nell'alternanza delle voci narranti, nel ritmo sapiente dei colpi di scena che conducono il lettore a una catena di inaspettati ribaltamenti, non solo nella trama principale ma anche in certi godibilissimi dettagli. Carver scriveva che la semplicità è la cosa più complicata da ottenere in letteratura. L'autrice è riuscita a mio parere in modo magistrale a forgiare uno stile nitido, fluido e maturo. Perché consiglio assolutamente a tutti, ragazzi, bambini, genitori e insegnanti questo libro bellissimo? Perché è divertente, avvincente, semplice e profondo. E nel ribaltare mondi e prospettive conserva uno sguardo benevolo anche sulla fragilità di un bullo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore