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Il metodismo nell'Italia contemporanea. Cultura e politica di una minoranza tra Ottocento e Novecento - copertina
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Descrizione


Il metodismo è uno dei movimenti religiosi di matrice evangelica che, a partire dalla seconda metà del Settecento, più di altri è riuscito ad espandersi su scala globale e a intrecciare temi spirituali e sociali. Ciò è accaduto anche in Italia dove, a partire dal 1861 e quindi nel quadro del processo di unificazione nazionale, la presenza metodista si è radicata unendo la predicazione evangelica all'appello per una riscossa morale e civile degli italiani. Il presente volume raccoglie gli atti del primo convegno di studi internazionali sul metodismo promosso nel 2011 dal Centro di documentazione metodista (cdm) insieme al Dipartimento di Storia, culture, religioni della Sapienza Università di Roma. Attraverso questa pubblicazione - che raccoglie saggi firmati da autorevoli studiosi italiani, inglesi e nordamericani - i promotori del convegno si propongono di rilanciare la ricerca su una importante componente religiosa e culturale del Paese quale è, appunto, il metodismo. Tra i temi del volume: i rapporti delle prime missioni metodiste con la Chiesa valdese, l'incontro tra metodismo e movimenti anticlericali in un'Italia ancora prepotentemente influenzata dalla tradizione cattolica, la presenza di metodisti italiani negli usa nei primi anni del Novecento.
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Dettagli

2013
17 gennaio 2013
168 p., Brossura
9788843067398
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Indice

Avvertenza 

Questo convegno di Mariano Pavanello

Il metodismo in Italia: un caso di studio di Emanuela Prinzivalli

Verso l’emancipazione. I valdesi tra fedeltà al Piemonte e gratitudine all’Inghilterra di Giuseppe Monsagrati

Il metodismo britannico e i movimenti a sostegno della democrazia e della libertà in Italia negli anni Quaranta e Cinquanta del XIX secolo di Tim Macquiban

Le origini del metodismo in Italia di Lothar Vogel

Il metodismo e il “sogno protestante” nell’Italia unita di Silvana Nitti

Il metodismo e il processo di formazione della società americana di Russell Richey

I fondi metodisti negli archivi della Tavola valdese di Gabriella Ballesio

Collegare passato, presente, futuro: il valore delle collezioni archivistiche di Robert J. Williams

Giuseppe Petroni dall’anticlericalismo al metodismo di Anna Maria Isastia

Dallo scudo identitario all’integrazione nel melting pot. La Italian Mission della Chiesa metodista episcopale (1908-16) di Paolo Naso

Le scuole di teologia dell’evangelismo italiano tra Ottocento e Novecento di Laura Ronchi De Michelis

Il metodismo nello spazio pubblico italiano di Debora Spini

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Michela
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Uno strumento indispensabile per comprendere il metodismo ed il suo ruolo nell'Italia contemporanea. Nel '700 la Chiesa inglese subisce un raffreddamento spirituale, spesso accompagnato da episodi di corruzione del clero; si verifica una situazione di vuoto spirituale che contrasta col fervore dei secoli precedenti. In questo contesto, ben esemplificato in una stampa del tempo, che rappresenta una comunità intera che dorme nel corso della predica domenicale, si inserisce l'azione di John Wesley, figura possente di riformatore e predicatore, uomo di raffinata cultura e di forte pietà- Wesley nasce nel 1703 , figlio di un pastore anglicano "non conformista". riceve dalla madre Susanna un'educazione improntata ad una disciplina di vita nel quadro di una forte spiritualità che traeva le sue origini dal puritanesimo. Studente a Oxford, con il fratello Charles ed altri compagni fonda L'Holy Club (Il Club Santo) per la regolare metodicità in cui essi si dedicavano alla lettura della Bibbia, la preghiera, alle opere di misericordia, viene loro appioppato con una certa dose di irrisione il nomignolo di "metodisti", termine con cui verrà in seguito definita la Chiesa nata dal risveglio spirituale da lui operato. In realtà Wesley, come d'altronde Lutero nel XVi secolo in Germania, non aveva alcuna intenzione di fondare una nuova chiesa; il suo proposito era piuttosto quello di rinnovare dal di dentro una chiesa dormiente, arricchendola di nuova spiritualità. Influenzato dai Pietisti e dai Fratelli Moravi, Wesley riteneva che quello che contava maggiormente fosse la spiritualità personale, quella vissuta interiormente, la nuova nascita.

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