€ 13,00
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
14 giugno 2022
256 p., Brossura
9788817162845

Descrizione

Come funziona il potere? Come prendono le decisioni i leader? E chi li aiuta a scegliere? Antonio Funiciello – capo di gabinetto del Presidente del Consiglio Mario Draghi e già chief of staff di Paolo Gentiloni – parte dalla sua diretta esperienza per introdurre il lettore a comprendere i meccanismi decisionali nelle stanze dei bottoni, proponendo un punto di vista davvero privilegiato: quello dei collaboratori che affiancano i potenti ogni giorno. Per farlo parte da molto lontano, dal primo insospettabile "staff" della storia, quello dei dodici apostoli, e ci guida tra le pagine più salienti del più noto consigliere politico di tutti i tempi, Niccolò Machiavelli. Tra aneddoti e ricostruzioni di vicende italiane e internazionali, Funiciello presenta documentatissimi ritratti di diversi leader – da Roosevelt a Trump, da Blair a Macron – e di quanti, collaborando con loro, ne hanno favorito ascesa e opera. Pagina dopo pagina, a emergere è un prezioso vademecum che individua i tratti e le caratteristiche del perfetto consigliere, ma anche e soprattutto una dichiarazione di amore per la politica. Nella convinzione che, nonostante tutto, sia possibile costruire anche un "potere buono".

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Bello e originale

Recensioni: 5/5

Scorrevole, originale. Un vero e proprio manuale per chi lavora con la politica ed una lettura consigliabile a chi ne è appassionato

Recensioni: 5/5

Interessante saggio sul ruolo di consigliere del leader. Bellissima la mappa di palazzo Chigi. Nota di merito alle regole del perfetto consigliere. Bravo!