Categorie

Curatore: Multiplicity.lab, Naga
Editore: Mondadori Bruno
Collana: Sintesi
Anno edizione: 2007
Pagine: 369 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788842492221

Per raccontare come si vive oggi a Milano, per descrivere i luoghi in cui dormono, lavorano, si incontrano le popolazioni che la abitano, questo libro sceglie una strada inusuale, sorprendente: quella della cronaca locale.Grazie alla ricostruzione di più di cinquecento fatti di cronaca registrati a Milano negli ultimi cinque anni, dalla cronaca nera a quella sportiva, dalla cronaca giudiziaria a quella culturale, gli autori hanno individuato quattordici principali modi di abitare gli spazi urbani, descrivendoli attraverso mappe, dati, interviste, racconti e fotografie.L'Atlante dell'abitare a Milano che questo libro propone è la carta di identità di una città in mutazione, dove per molti le condizioni dell'abitare sono diventate difficili se non addirittura estreme, dove cresce il numero dei cittadini temporanei, dove a pochi metri di distanza convivono comunità miste, che sembrano anticipare un futuro cosmopolita e aperto ad egoismi arroganti.Ed è proprio sul futuro prossimo di Milano che questo libro ci chiama a ragionare. Che cosa diventerà la città nei prossimi due decenni? Un grande palcoscenico per eventi e popolazioni temporanei? Una città di microambienti dinamici e autorganizzati? Un arcipelago di isole etniche e religiose diverse? Quale elemento del presente saprà sviluppare Milano? Che cosa ci aspetta dietro l'angolo?
Progetti fotografici di Marina Ballo Charmet, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Alessandro Cimmino, Bruna Ginammi, Patrik Dolo, Stefano Graziani, Francesco Jodice, Armin Linke, Cecilia Pirovano, Paolo Rosselli, Claudio Sabatino, Giovanna Silva.
Con un racconto di Luca Doninelli e un testo di Gustavo Pietropolli Charmet.Milano. Cronache dell'abitare è un progetto a cura di Multiplicity.lab con la collaborazione del Naga, associazione volontaria di assistenza sociosanitaria e per i diritti di stranieri e nomadi - Onlus.