Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Miracolo e declino. L'Italia tra concorrenza e protezione - Giangiacomo Nardozzi - copertina
Miracolo e declino. L'Italia tra concorrenza e protezione - Giangiacomo Nardozzi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Miracolo e declino. L'Italia tra concorrenza e protezione
Disponibilità immediata
16,60 €
16,60 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
16,60 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Biblioteca di Babele
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Biblioteca di Babele
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
5,50 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
ibs
9,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
16,60 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Biblioteca di Babele
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Biblioteca di Babele
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
5,50 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Miracolo e declino. L'Italia tra concorrenza e protezione - Giangiacomo Nardozzi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo saggio affronta la questione del declino italiano a partire dalla constatazione che fino a pochi anni fa le previsioni erano di tutt'altro respiro: gli ultimi decenni del secolo hanno visto il sistema italiano risorgere da una crisi politica e valutaria molto grave, cui si è posto rimedio anche con una serie di riforme economiche strutturali di grande portata. Tutto questo ha reso possibile l'ingresso nella moneta unica europea e la previsione di un nuovo miracolo. Proprio a partire da questa aspettativa il saggio ricostruisce le caratteristiche del miracolo economico valutandone l'impatto sulla struttura economica e sociale dell'Italia di allora, per tornare ad analizzare quella odierna e individuarne limiti e prospettive.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2004
15 aprile 2004
IX-133 p., Brossura
9788842072546

Voce della critica

Senza sottovalutare la complessità dello scenario economico internazionale e le tare croniche del sistema-paese italiano, il dato che emerge con più forza dai recenti clamorosi crac della grande industria (Cirio, Fiat, Parmalat) è un deficit di capacità innovativa e organizzativa da parte della famosa "i" come "impresa". Bene ha fatto perciò Nardozzi, che insegna politica economica al Politecnico di Milano, a interrogarsi su che cosa è cambiato nel mondo delle imprese dagli anni del "miracolo economico". Filo conduttore del suo persuasivo discorso è la "concorrenza, la forza che spinge a sfruttare al meglio le risorse disponibili in un'economia". Come l'autore mostra in pagine lucidissime, nella convulsa fase del dopoguerra "la chiave di questo successo fu un deciso riorientamento dell'industria verso la concorrenza, attuato attraverso una moneta stabile, imprese a partecipazione statale competitive e un progressivo smantellamento del protezionismo negli scambi con l'estero". Ciò che è cambiato, aggiunge Nardozzi, "non riguarda il mercato del lavoro ma le decisioni delle imprese di come operare sul mercato dei prodotti, di quanto, come e dove investire". Attraverso il "capitalismo assistito" delle clientele e dei corporativismi, il protezionismo (anche nella versione "monetaria" di Guido Carli) è sopravvissuto, trovando nuovo insperato alimento nelle privatizzazioni degli anni novanta e neutralizzando così "la spinta ad affrontare la concorrenza (...) con innovazioni di processo e di prodotto".

Ferdinando Fasce

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore