Categorie

Victor Hugo

Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
Pagine: 2 voll.,
  • EAN: 9788806222093

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    alfredo

    02/11/2015 19.44.02

    Romanzo alquanto datato, anche se contiene delle pagine di alto livello come l'insurrezione di Parigi. A stancare il lettore è in particolare la continua interruzione della narrazione principale con lunghe divagazioni non sempre interessanti.

  • User Icon

    Scott

    23/07/2015 14.02.40

    Traduzione miserabile che eclissa Hugo mettendo sul piedistallo il traduttore Picchi. Non c'è scorrevolezza del testo e l'uso di arcaismi rende l'edizione datata. Oltre alla sintassi delle frasi volte al passivo anziché all'attivo, si fa uso di "aperse" invece di "aprì", " per dire così" invece di "per così dire" e la d eufonica bellamente dimenticata. Non sono propriamente errori, certo, ma influenzano la lettura, almeno per me, impedendone la scorrevolezza, e di conseguenza il piacere che avrebbe potuto suscitare il romanzo, reputato uno dei migliori di sempre. Dall'Einaudi ci si aspetterebbe più cura dei classici.

  • User Icon

    Hyeronimus52

    05/12/2014 09.35.46

    Un meraviglioso romanzo corale in cui le vicende personali di Jean Valjan, Cosette e Marius, i principali protagonisti, si intersecano con quelle collettive storiche e sociali della Francia negli anni a cavallo tra la rivoluzione del 1789 e la restaurazione sapientemente raccontate dall'autore con toni ora accorati, ora concitati, ora declamatori, ma sempre convincenti e soprattutto coinvolgenti. A più riprese queste pagine immortali mi hanno emozionato e commosso e non poteva essere altrimenti per un indiscusso capolavoro della letteratura mondiale che si pone tra i più bei libri che io abbia letto.

Scrivi una recensione