L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La mia recensione si riferisce alla parte scritta da Vittorio Messori che, d'altronde, costituisce oltre i due terzi dell'opera. Il suo contributo è a due facce: nella prima parte è una descrizione affettuosa, anche se espressa in una lingua contorta ed infarcita di digressioni, della sua infanzia nella città subalpina, del come la città l'abbia accolto, delle scuole cha ha frequentate, dell'inizio della sua attività lavorativa. Poi, quasi d'improvviso, il Messori si addentra nell'esegesi religiosa e qui si vede il suo radicalismo, che può ben essere espresso da queste frasi espunte dal testo: "La Chiesa e i suoi vanno giudicati con categorie diverse da quelle impiegate per tutte le altre istituzioni...Il partito del compagno Antonio Gramsci e la Chiesa del beato Pier Giorgio Frassati appartengono a universi differenti." Ma non basta, perché nelle ultime pagine l'autore se la prende con i suoi antichi maestri (giustificandosi con "qui non si giudicano persone, ma idee"): nomi come Alessandro Galante Garrone, Norberto Bobbio, Luigi Firpo, tutti ormai da tempo deceduti e quindi non in grado di rispondergli..
suggestivo ma assolutamente inutile. Va bene per farci un bel romanzo o come tema per una nuova indagine a "voyager". Niente di più 498 pagine?? Per chi ha tanto tempo..
Cosa dire di Messori? Un ricercatore che si mette a studiare tutta una serie di libri di difficile reperibilità, per scrivere poche righe su un ben determinato argomento -a volte in maniera troppo sintetica- quasi ad invogliare il lettore ad informarsi direttamente sui tomi che lui stesso ha consultato. Questo suo libro mostra le cose da una prospettiva precisa quanto imbarazzante, di tutto quello che si è raccontato nei decenni di Torino con erudita superficialità (o forse, con un forte condizionamento di parte). Certo che il suo modo di scrivere è meno diretto di quello che gradisco nelle mie letture, ma lui è Messori e chi lo può cambiare?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore