Categorie

Carlo Ginzburg

Editore: Einaudi
Anno edizione: 2000
Pagine:
  • EAN: 9788806157388

Sette saggi su argomenti disparati, tra miti e credenze, in cui Carlo Ginzburg, seguendo il filo conduttore della morfologia, apre nuove connessioni tra diverse materie e fonti storiche.
«Improvvisamente mi accorsi che nella ricerca in corso da anni sul sabba stavo adoperando un metodo molto piu morfologico che storico, - scrive Carlo Ginzburg. - Raccoglievo miti e credenze provenienti da ambiti culturali diversi, sulla base di affinità formali. Al di là delle identità superficiali riconoscevo (o almeno credevo di riconoscere) omologie profonde... Le connessioni storiche note non potevano guidarmi, perche quei miti e quelle credenze (indipendentemente dalla data in cui affioravano alla documentazione) potevano risalire a un passato molto piú antico. Usavo la morfologia come una sonda, per scandagliare uno strato inattingibile agli strumenti consueti della conoscenza storica».Sette saggi su stregoneria e pietà popolare, Warburg e i suoi continuatori, emblemi e conoscenze proibite, Tiziano e i codici della raffigurazione erotica, spie, mitologia germanica e nazismo, Freud, l'uomo dei lupi e i lupi mannari.

Prefazione. - Nota bibliografica. - Stregoneria e pietà popolare. - Da A. Warburg a E. H. Gombrich. -L'alto e il basso. - Tiziano, Ovidio e i Codici della figurazione erotica del Cinquecento -Spie. - Mitologia germanica e nazismo. Freud, l'uomo dei lupi e i lupi mannari.