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Modus navigandi. Per una pedagogia del mare - Mauro Pandimiglio - copertina
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Descrizione


La spiaggia è un laboratorio di limiti e di confini en plein air; è il luogo dove al bambino è permesso spogliarsi dei suoi abiti cittadini (quelle odiose scarpe!); dove per chilometri non incontra ostacoli verticali; dove vive una orizzontalità non solo geografica, ma anche relazionale. Dove mischia il liquido al solido, ritrovando la stessa cultura anfibia che ci ha fondati, e che conserva nella memoria filogenetica un souvenir ancora forte. Il bambino incontra la spiaggia senza il minimo imbarazzo: la tocca, la mangia, la sfiora, la scava, la riempie, ci si veste. Volta le spalle alla terra, guarda il mare, ne è attratto come se quella distesa d'acqua fosse una potente calamita: entra ed esce, beve e vomita, costruisce con la sabbia forme di dialogo che il mare spegne o modifica, solo per ricominciare da capo a raccontare e a raccontarsi, ogni volta con una nuova storia. Ed è proprio in questo dialogo a tu per tu con il mare e con la natura che il bambino inventa la fragilità, l'effimero, la provvisorietà nelle forme dei fenomeni.
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Dettagli

2018
12 ottobre 2018
XXIV-208 p.
9788820386320

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Salacia Romana
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Ho trovato questo libro interessante e denso di contenuti, non solo sull'educazione nel mare, ma sull'educazione in generale. Il ruolo dell'insegnante, il modo in cui sostenere e sviluppare al meglio le potenzialità dei ragazzi. Pandimiglio si è dedicato e si rivolge ai ragazzi 'speciali', con handicap, ma in realtà la sua esperienza serve a tutti , genitori, insegnanti e ragazzi in genere. Denso di contenuti, anche di tipo letterario oltre che psicologico e psicopedagogico. Va letto e riletto, perché è una continua scoperta. Grazie.

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