L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione:
Promo attive (0)
Il commento di rogopag99 descrive in pieno la grandezza di questo testo.
Esce in versione singola, "Molloy" di Samuel Beckett, primo volume della trilogia già ripubblicata anni fa da Einaudi. "Molloy" è l'abbrivio verso quel punto zero della narrativa che Beckett raggiungerà con "L'Innominabile". Siamo già qui pienamente all'interno del caos, di quell'universo assurdo che è la cifra post kafkiana dell'intero Novecento. Le parole non possono più dire se non che non c'è niente da dire, quel "niente" che è la vita stessa, il suo vuoto di senso in cui galleggiano come relitti gli uomini, la civiltà, la cultura. Il grottesco e il tragicomico sono le possibilità espressive più consone per riuscire a dare forma all'informe, attraverso una comicità dirompente, abrasivamente nera, spietata. Macchina narrativa ancora joyciana, ricca di rimandi intertestuali, di mitologemi, di citazioni palesi e celate, "Molloy" è una delle creazioni poetiche insuperate del secolo che abbiamo da poco alle spalle. Per fare impallidire tutti quelli che dopo questo, dopo la trilogia, hanno creduto e ancora credono di potere contrabbandare i loro esercizi manieristici per Arte.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore