Mörike-Lieder - CD Audio di Hugo Wolf

Mörike-Lieder

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Hugo Wolf
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Harmonia Mundi
Data di pubblicazione: 28 novembre 2012
  • EAN: 3149020188231
Gebet, Fussreise, Er ist's, Im Frühling, Auf ein altes Bild, Der Genesene an die Hoffnung, Auf einer Wanderung, Zitronenfalter im April, ..
In un momento in cui la parola chiave dell’estetica musicale, nella seconda metà del XIX secolo, era "opera d’arte totale", Hugo Wolf, diversamente da Wagner o da Liszt, componeva soprattutto dei lieder. Trovava perciò, in una forma intima e relativamente concentrata nello sviluppo formale, tutte le immagini da suggerire all’ascoltatore attraverso una profonda immersione nella poesia che di volta in volta musicava.

Dotato di un timbro morbido e vellutato e di una grande profondità interpretativa, Werner Güra è considerato uno dei tenori più eclettici in circolazione, a proprio agio sia come solista con orchestra, sia in ambito liederistico sia in campo lirico.
  • Hugo Wolf Cover

    Compositore austriaco. Avviato alla musica dal padre, pianista e violinista dilettante, nel 1875 si iscrisse al conservatorio di Vienna; ma ne uscì due anni dopo. Visse costantemente in precarie condizioni economiche, contando su lezioni private e sull'aiuto di parenti e amici (nel 1881 ottenne un posto di vicemaestro di cappella a Salisburgo, ma lo lasciò dopo due mesi). Nel 1884 divenne critico musicale del «Wiener Salonblatt»: difese strenuamente Wagner, lodò Bruckner, il giovane Mahler, Berlioz, e attaccò ferocemente Brahms e Dvoák. Dal 1887 si dedicò interamente alla composizione, soprattutto di Lieder. Nel 1892 si manifestarono in lui i primi segni di infermità mentale. Dopo un silenzio di tre anni, riprese a comporre con lena e realizzò l'opera Il Corregidor (da Il cappello a tre punte... Approfondisci
| Vedi di più >
Note legali