€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
17 marzo 2021
304 p., Brossura
9788831498258

Descrizione

Se un mostro è un corpo spaventoso perché fuori controllo, una donna mostruosa è una donna libera dal controllo dell'uomo.

«Disintegrando le narrazioni volte a cancellare il potere femminile, l'autore-autrice vuole non solo decostruire il ruolo di figlia-moglie-madre che, da sempre, viene assegnato alle donne, ma anche spronare le più giovani alla "ferocia". Ecco perché la scrittura è a tratti scomoda, a tratti irriverente, a tratti persino violenta» - Michela Marzano, Robinson

Il mostruoso femminile è un saggio sulla natura selvaggia della femminilità, che viaggia tra mito e letteratura, cronaca nera e cinema horror, mostrando la primordiale paura che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne. Da "L'esorcista" alla dea babilonese Tiamat, dalla biblica Lilith a "Giovani streghe", attraversano leggende e vite dimenticate, Jude Ellison S. Doyle compie un viaggio alla scoperta dell'oscura potenza delle donne, rivendicando l'orrore come forza creatrice, capace di rompere le catene millenarie dell'oppressione patriarcale.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(12)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

illuminante!!! pieno di spunti di riflessione. super interessanti i riferimenti a letteratura, cinema e folklore. dovrebbero leggerlo tuttx

Recensioni: 5/5

Fa rabbia e fa riflettere: illuminante. Se hai messo meno di 4 stelle, probabilmente sei un uomo, un uomo da 1 stella.

Recensioni: 5/5

Veramente interessante, tanti spunti di riflessione. Consiglio, ho amato i collegamenti tra cinema, letteratura e realtà!

Recensioni: 5/5

Leggetelo. È verità e non c'è niente di più sovversivo e meraviglioso della verità.