Musica completa per violino, pianoforte e violoncello

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Max Reger
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 8
Etichetta: CPO
Data di pubblicazione: 1 febbraio 2017
  • EAN: 0761203506224

€ 64,50

Punti Premium: 65

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD

Scrivi cosa pensi di questo articolo
5€ IN REGALO PER TE
Bastano solo 5 recensioni. Promo valida fino al 25/09/2019

Scopri di più

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Max Reger (1872-1916): Sonata n. 5 in fa minore per violino e pianoforte op. 84; Sonata n. 1 in re minore per violino e pianoforte op. 1; Sonata n. 9 in do minore per violino e pianoforte op. 139; Suite im alten Styl per violino e pianoforte op. 93; Tre Composizioni per violino con accompagnamento di pianoforte op. 79d (Wiegenlied; Capriccio; Burla); Sonata n. 6 in re minore per violino e pianoforte op. 103b n. 1; Sonata in si maggiore per violino e pianoforte op. 107 (trascrizione della Sonata in si maggiore per clarinetto e pianoforte op. 107); Petite Caprice in sol minore per violino e pianoforte; Romanza in sol minore per violino e pianoforte; Sonata n. 4 in do maggiore per violino e pianoforte op. 72; Sonata n. 7 in la maggiore per violino e pianoforte op. 103b n. 2; Tarantella in sol minore per violino e pianoforte; Albumblatt in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte; Sonata n. 8 in mi minore per violino e pianoforte op. 122; Suite per violino e pianoforte op. 103a; Sonata n. 1 in fa minore per violoncello e pianoforte op. 5; Sonata n. 4 in la minore per violoncello e pianoforte op. 116; Sonata n. 2 in sol minore per violoncello e pianoforte op. 28; Sonata n. 3 in fa maggiore per violoncello e pianoforte op. 78; Capriccio per violoncello e pianoforte op. 79e; Capriccio in la minore per violoncello e pianoforte.
Fatta eccezione per l’opera e la sinfonia, Max Reger si dedicò con grande profitto a quasi tutti i generi musicali. Uno degli ambiti in cui il compositore tedesco dimostrò meglio il suo valore fu senza dubbio il repertorio cameristico, nel quale le opere per violino e pianoforte costituiscono l’insieme più rilevante sia sotto l’aspetto numerico sia sotto il profilo qualitativo. Questa combinazione formale e tonale affascinò Reger per oltre un quarto di secolo. Per celebrare il primo centenario della scomparsa di Max Reger, alla fine del 2016 la CPO ha deciso di riproporre i sette dischi con le integrali delle sonate per violino e pianoforte e delle sonate per violoncello e pianoforte – da tempo non più disponibili sul mercato – in un attraente cofanetto offerto a un prezzo particolarmente conveniente con un nuovo corposo booklet che comprende tutte le note di copertina originarie e le biografie aggiornate degli interpreti, primi tra tutti Ulf Wallin e Roland Pöntinen. Questo cofanetto rappresenta un vero e proprio must – e non solo per gli estimatori di Reger!
  • Max Reger Cover

    Compositore e organista tedesco. Già a sedici anni sedeva allo strumento della chiesa cattolica di Weiden. Affidato alle cure di H. Riemann, studiò nel conservatorio di Wiesbaden (1890-93). Malato di nervi, eppure attivissimo, nel 1901 si stabilì a Monaco; vi rimase sino al 1907, nonostante l'ostilità del pubblico e dei colleghi. Dal 1907 sino alla morte insegnò al conservatorio di Lipsia. Nel quadro della grande crisi romantica, la figura di R. incarna l'ideale del ritorno a una concezione pura della musica, ricercando da un lato la suggestione del formalismo classicista, dall'altro la rinascita del contrappuntismo barocco. Del tutto singolare è la posizione occupata da R. nell'ambito della storia musicale tedesca: la sua opera è l'elemento di congiunzione fra due stili o epoche, una tecnica... Approfondisci
Note legali