Negoziazione interculturale. Comunicare oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali

Daniele Trevisani

Editore: Franco Angeli
Collana: Azienda moderna
Anno edizione: 2005
In commercio dal: 18 giugno 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 176 p.
  • EAN: 9788846466006
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Descrizione

Il volume affronta i temi delle relazioni, della comunicazione intra e interaziendale, la creazione di una cultura condivisa, le barriere di comunicazione, la negoziazione come processo di confronto tra diversità, per poi soffermarsi sulla interculturalità applicata alle situazioni quotidiane della conversazione in azienda e tra aziende. Il libro analizza i fondamenti dell'incomprensione (misunderstanding) e del disaccordo (disagreement), i fattori che generano incomunicabilità e conflitto, impedendo di raggiungere obiettivi sia personali che aziendali. Viene trattato inoltre la communication training e il coaching sulla comunicazione per accresce le capacità manageriali.

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    Vale

    11/02/2018 17:47:55

    Far passare un messaggio attraverso culture diverse. Capire le mappe mentali e come ragionano culture diverse e persone diverse. Oggi solo alcuni "atleti" d'impresa, negoziatori aziendali, politici, sociali, hanno queste competenze, e questo contributo è determinante. Il lavoro di identificazione delle diverse forme di incomunicabilità, qui delineato da Daniele Trevisani, ne fa un lavoro pratico, operativo, eppure profondo e ispirativo. Grazie per questo contributo. Grazie a nome di chiunque considera il mondo qualcosa di prezioso da rispettare e migliorare.

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    Bruno

    26/12/2017 16:46:07

    La cultura alimenta ogni nostra comunicazione, e capire come la comunicazione influenza ed è influenzata dalla cultura è un risultato fondamentale. Utile per le negoziazioni, le conversazioni quotidiane, le relazioni professionali. Un testo fondamentale per la comunicazione interculturale, pionieristico per comprendere sia gli errori che le migliori pratiche da adottare

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Indice:


Dall'incomunicabilità alla comunicazione costruttiva
(La comunicazione che funziona vs. l'incomunicabilità: le ripercussioni sulle performance aziendali e sui rapporti personali; Compatibilità e formazione delle risorse umane alla negoziazione; La nascita dell'incomunicabilità come blocco espressivo ed empatico: riconoscere e bloccare l'irrigidimento cognitivo; Culture come stati di coscienza; Matematica aziendale: da dove arrivano le nostre idee, come entrano in azienda, e i nostri tentativi per farle sopravvivere; La consapevolezza della propria cultura e delle fonti; La ricerca del Common Ground; Dettagli apparenti e sistemi di significazione; Comunicazione, negoziazione e seduzione; Cooperazione conversazionale e lavoro sulla negoziazione dei significati; Precisare le parole chiave ed eliminare il fraintendimento: chiarire il significato sottostante dei termini negoziali primari; La chiarificazione dei concetti e la precisione del linguaggio; Aree di applicazione della negoziazione interculturale; Strumenti e metodi per l'efficacia negoziale interculturale)
L'analisi della conversazione come strumento per capire e migliorare la negoziazione
(Mosse conversazionali; Deferenza, contegno, cortesia; Le linee di conservazione; Turn-Taking: la gestione dei turni di parola; Topic-Setting, Topic-Shifting e Content Management: la gestione dei contenuti conversazionali; Ricentraggio della conservazione; Mosse conversazionali e difficoltà nel dialogo tra aziende; Mosse conversazionali e difficoltà nel dialogo interpersonale; Negoziazione tra aziende/organizzazioni; La costruzione dell'identità durante la negoziazione)
Le riunioni negoziali, la leadership conversazionale e gli stili di conversazione
(Atti linguistici, linee d'azione comunicativa e leadership conversazionale; Educazione interculturale per una percezione allargata nella negoziazione; Potere e conversazione; I Sistemi Motivazionali Interpersonali (SIM) e la leadership interculturale; L'analisi della conversazione e i climi comunicativi negoziali; Economia cognitiva della comunicazione nei gruppi e prioritization skill: decidere le priorità e i formati; Teorie dei giochi e leadership conversazionale; Teorie dei ruoli e comunicazione del ruolo di leadership; Dialogo Cooperativo)
Comunicazione non verbale interculturale
(Gli atteggiamenti creano il rapporto; Body language; Le distanze personali; Canali paralinguistici; Formazione e training non verbale; Canali allargati; Conoscenze e dissonanze tra stili linguistici e stili non verbali)
Culture negoziali, tempi negoziale e timelines
(La collisione dei timelines negoziali; Strutture i tempi della comunicazione e negoziazione)
Barriere comunicative, distanze psicologiche, incomprensione e disaccordo - modello T2V (Trevisani 2 Variabili)
(Barriere linguistiche e barriere culturali; Barriere alla comunicabilità, microdiversità linguistiche, macrodiversità, campi semantici; Differenze tra emittenti e riceventi dei messaggi; Codice e linee di pensiero: un modello bidimensionale; Le interferenze della comunicazione nel modello 2V; Andamento e pregressione delle relazioni interpersonali e aziendali nel modello 2V)
Accrescere le proprie competenze negoziali: la formazione dei negoziatori interculturali
(Il communication training e le competenze comunicative; La gestione dell'immagine nella negoziazione, il conflitto di superiorità-inferiorità e l'ansia da status; Ansia da status o potere negoziale reale?; Il conflitto negoziale nei contratti interculturali. Esempio di errore interculturale derivante dall'ansia da status nella contrattualistica internazionale)
Empatia e tecniche di ascolto empatico
(Elementi positivi e distruttivi dell'empatia; Tecniche di ascolto attivo; Tecniche paralinguistiche di ascolto attivo; Tecniche non-verbali di ascolto attivo)
I fondamenti della gestione delle emozioni nella negoziazione interculturale
(La Mental Noise Theory; Consapevolezza delle proprie predisposizioni emotive; Ecologia della comunicazione e leadership emotiva; Rapporti tra emozioni, comunicazione interculturale e performance del lavoro di gruppo; Il rischio dei trascinamentali emotivi durante le negoziazioni; tecniche per gestire e ridurre lo stress emotivo da negoziazione)