-15%
Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione - copertina

Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Curatore: M. Morcellini
Collana: Azimut
Anno edizione: 2011
Pagine: XXII-250 p.
  • EAN: 9788861840546

32° nella classifica Bestseller di IBS Libri Economia e diritto - Industria e studi industriali - Industrie dei media e dell'informazione - Stampa e giornalismo

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 16,15

€ 19,00
(-15%)

Punti Premium: 16

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
PRENOTA E RITIRA
* Servizio momentaneamente attivo solo nella Regione Lazio. Scopri il servizio

Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema del...

Caro cliente IBS, grazie alla nuova collaborazione con laFeltrinelli oggi puoi ritirare il tuo prodotto presso la libreria Feltrinelli a te più vicina.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: {{item.Store.Phone}}

Fax: {{item.Store.Fax}}

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione

€ 19,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: {{shop.Store.Phone}} / Fax: {{shop.Store.Fax}} E-mail: {{shop.Store.Email}}


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione

€ 19,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

{{shop.Store.Phone}}


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

L'eterna emergenza che caratterizza la professione giornalistica in termini di mission e soprattutto di reputazione costringe a dichiarare lo stato di crisi. È una prova di sensibilità la circostanza che studiosi e giornalisti siano impegnati in una riflessione anche autocritica. L'informazione ha perso credibilità ma soprattutto declina vistosamente, in quanto agenzia di mediazione, ed è difficile non annotare che ciò avviene a fronte di un mix sempre più sciatto tra giornalismo e spazi dell'intrattenimento e del talk show, senza aver mai davvero valutato l'interazione tra giornalismo e linguaggio televisivo e, dunque, in una condizione in cui l'arrivo prepotente di Internet finisce per sottolineare le difficoltà di una vera integrazione tra narrazione giornalistica e nuovi media. Occorre studiare tutte le vie d'uscita dalla crisi. Le promesse della Rete e il rinnovamento connesso alla formazione sono chance per un giornalismo che troppo spesso fa di tutto per legittimare l'etichetta della "casta". Sullo sfondo, il passaggio al futuro del giornalismo partecipativo, la riscoperta dell'inchiesta e la possibilità che dietro la crisi si realizzi un'identità nuova: il Neogiornalismo. La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze. Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Scienze della comunicazione e di Storia del giornalismo.

Indice

Prefazione, di Sergio Zavoli

Introduzione, di Mario Morcellini

PARTE I. SCENARIO: LA CRISI DEL GIORNALISMO IN ITALIA
1. News-map. Tesi sulla crisi del giornalismo nella società della comunicazione, di Mario Morcellini
2. La crisi della mediazione: politica e "quinto potere" alla prova dell'identità, di Christian Ruggiero
3. Notizie prossime venture: tra informazione e intrattenimento, di Andrea Cerase
4. Una killer application per tutte le stagioni. L'informazione televisiva tra crisi e riposizionamento, di Mihaela Gavrila
5. Mainstreaming TG. Un approfondimento sulle audiences in movimento, di Stefania Di Mario
6. Multigiornalismi: dimensioni e ipotesi per interpretare il cambiamento, di Elena Valentini

PARTE II. ANALISI: LE DIMENSIONI DELLA CRISI
7. Il crimine per intrattenere: dalle news alle news dramas, di Francesca Rizzuto
8. Quando la cronaca diventa romanzo. Note su Lucarelli, Deaglio, Saviano e il "neogiornalismo narrativo", di Alessandro Perissinotto e Guido Vitiello
9. Il declino dei fatti, di Alberto Ferrigolo
10. Giornali, agenzie, radio/TV, media online, l'interdipendenza delle agende e la "costruzione" delle gerarchie, dei temi e delle coperture, di Giampiero Gramaglia
11. L'editoria tra crisi strutturale, sogni collaterali e primi cenni di un futuro possibile, di Roberto Seghetti

PARTE III. SPIRAGLI: IL NEOGIORNALISMO NELLA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE
12. La seconda giovinezza dell'informazione radiofonica, di Antonio Preziosi
13. Il neogiornalismo televisivo, di Francesco Giorgino
14. Il rinnovamento del giornalismo in Spagna dopo il franchismo. Il contributo della stampa alla transizione politica, di Felipe Julián Hernández Lorca
15. I processi che fanno la notizia da Twitter in poi, di Caudia Polo
16. Il giornalismo partecipativo; la storia trentennale di un giornalismo fuori dai monopoli, di Gennaro Carotenuto
17. L'inchiesta, leggera e poco fastidiosa, di Vittorio Roidi

Riferimenti bibliografici

Gli autori

Indice dei nomi

Note legali