Recensioni Nero Caravaggio. Le indagini del libraio Ettore Misericordia

  • User Icon
    05/05/2019 07:17:56

    La protagonista del romanzo è la città di Roma, non un'indagine poliziesca. Il romanzo sembra una guida di Roma. L'intreccio giallo è proprio ridotto al minimo. Anche i personaggi sembrano poco verosimili. Mi dispiace dare due stelle, perché non è scritto male, ma mi aspettavo qualcosa di diverso.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/03/2019 16:43:40

    All'inizio le descrizioni della planimetria della città di Roma e delle chiese sembrano essere ripetitive, ma poi ti diventa famigliare, ti abitui, anzi te l'aspetti. Il giallo è molto classico, i personaggi un po' scontati, ma in realtà è fatto tutto bene e la storia non delude.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/11/2018 08:00:34

    Piacevolissima lettura dall'epilogo grandioso. Ho passeggiato con gli autori x i rioni di Roma e ammirato chiese e dipinti con una mano sul libro e l'altra sul web x non perdere il gusto delle descrizioni di luoghi e dipinti. Consigliatissimo

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2018 13:39:00

    Divorato d'un fiato complice l'ironia di Fango e i siparietti tra Ettore Misericordia e l'ispettore Ceratti! Nonostante l'omicidio di Paolo Moretti, trovato morto davanti il quadro di Caravaggio "La Madonna dei Pellegrini", la storia risulta molto alleggerita dal carattere dei tre. Tra le battute al vetriolo di Ceratti e Misericordia che si diverte a provocarlo, arriveranno a scoprire particolari inquietanti dietro l' uccisione dell'uomo. Il tutto legato ad un'unica persona: Caravaggio! Lettura scorrevole, con un bel punto di vista sulla città Eterna.

    Leggi di più Riduci
  • Tra queste pagine bisogna districarsi tra artisti, copisti, librai, cadaveri e quadri. Molto interessante e ben posta, la parte storica che arrochisce tutto il libro. Varie parentesi, vengono inoltre aperte sulla vita di Caravaggio, mettendoci a parte di singolari aneddoti. Divertenti, invece, le scaramucce tra l'ispettore e Misericordia. Sono rimasta un po' delusa, invece, dalla parte che riguardante il giallo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/07/2017 11:30:24

    Bello, veramente bello; il capitoletto dedicato all'epilogo poi è proprio una chicca...

    Leggi di più Riduci