€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

Nella Los Angeles degli anni '70, libertina, stravagante e decisamente trendy, un investigatore privato, Holland March, e un detective senza scrupoli , Jackson Healy, si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e la morte di una porno star che apparentemente non sembrerebbero correlate: scopriranno che un semplice omicidio nasconde il caso del secolo!

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    fabrizio

    22/05/2018 07:27:29

    Film divertente, con una trama complicata e surreale che tiene viva l'attenzione. I 2 protagonisti (un investigatore privato e un "picchiatore a noleggio") sono alla ricerca di una ragazza e si imbattono in qualcosa di più grande di loro.

  • User Icon

    OBLOMOV71

    24/11/2017 09:57:13

    Mah! Grande cast e grandi aspettattive. Il film annaspa a lungo, indeciso tra il pulp, il comico, il gangster movie, tra sparatorie, situazioni surreali e battute più o meno riuscite. Alla fine prevale la confusione e un pizzico di noia (oltre alla delusione).

  • User Icon

    tommaso

    30/09/2016 15:13:45

    Senza nessuna offesa un Russell Crowe in sovrappeso prova a riciclarsi in attore comico ma il risultato non fa ridere.

  • User Icon

    Simone

    30/08/2016 14:47:07

    E' un noir di punta che sa giocare bene in ogni intreccio, voto pieno

  • User Icon

    funkyfunkytown

    26/08/2016 17:11:27

    non mi sono annoiato mezzo secondo, che risate! '70s a gogo e ryan gosling, probabilmente uno dei genitori peggiori della storia (uno che non sente neanche l'odore dell'erba poi...)

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione

Prima di tutto, bisogna ricordare che Shane Black, il regista e co-autore (insieme a Anthony Bagarozzi) di The Nice Guys, ha il merito imperituro di avere scritto nel 1987 la sceneggiatura di Arma Letale. Nella sua carriera da regista, Black ha diretto per il cinema solo tre film: Kiss Kiss Bang Bang (2005), commedia neo-noir con Val Kilmer e Robert Downey Jr.; Iron Man 3 (2013), decimo film che ha incassato di più nella storia; e adesso The Nice Guys, che è una specie di Kiss Kiss per il nuovo decennio, e forse anche migliore. Il genere di specializzazione di Black è il buddy cop movie – due poliziotti o investigatori privati, spesso improbabili e scalcagnati, che pur non potendosi soffrire sono costretti a indagare insieme su un difficile caso criminale, e alla fine diventano amiconi.

Black applica questa formula a quasi tutti i suoi film: anche The Nice Guys si potrebbe riassumere così, e sarebbe tutto corretto. Invece è anche intelligente, scritto bene e recitato ancora meglio. Come Kiss Kiss, anche The Nice Guys è ambientato nel mondo del cinema di Los Angeles. Qui, però, lo scenario si sposta alla fine degli anni ’70: la città è inquinata, violenta, corrotta, ubriaca, strafatta. La cappa di smog delle auto non permette agli uccelli di respirare, alle api di ronzare; qualche contestatore ha ancora le energie per protestare contro queste atrocità. Si vocifera che le “Big Three”, le principali case automobilistiche di Detroit, abbiano mentito sulle emissioni delle proprie vetture. Una giovane donna, figlia di un pezzo grosso, decide di girare un film “artistico” (un porno, che rispetto agli standard attuali lo sarebbe davvero, artistico) per denunciare questa cospirazione. Qui entra in scena una coppia da commedia su cui forse non avrebbe puntato nessuno: Russell Crowe (Jackson Healy, picchiatore a noleggio) e Ryan Gosling (Holland March, investigatore privato vedovo, con figlia tredicenne al seguito – la bravissima Angourie Rice).

Invece sono perfetti nei panni dei perdenti con un briciolo di fortuna, dei duri che se la fanno sotto. La trama è complicata e inverosimile, ma in qualche modo tutto torna – lo smog, Detroit, il porno e le api (in una fantastica sequenza in cui March, ubriaco alla guida, scivola nel sogno). Perché tutto è tenuto vivo dalla scrittura, non soltanto per i dialoghi e le battute memorabili, ma per come Black riesce costantemente a prendere a ceffoni le aspettative dello spettatore, senza per questo perdere la sua fiducia. Come soltanto i fratelli Coen e Tarantino di solito riescono a fare.

  • Produzione: Warner Home Video, 2016
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 116 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • Area2
  • Contenuti: trailers; dietro le quinte (making of)