Non chiedermi mai perché
- EAN: 9788822724885

Scaricabile subito
Compatibile con tutti i dispositivi, eccetto Kindle
Cloud: Sì Scopri di più
non è possibile acquistare ebook su dispositivi Apple. Puoi comunque aggiungerli alla wishlist

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
Emozionante come Io prima di te
Romantico come One day
Autrice del bestseller Te lo dico sottovoce
È la vigilia di Natale e Ottavia si gode uno dei periodi dell’anno che preferisce. Anche suo figlio è al settimo cielo: col nasino all’insù osserva i fiocchi di neve che imbiancano i tetti delle case. I biscotti allo zenzero sono ancora caldi, riempiono del loro profumo l’auto carica di regali, una musica allegra accompagna Ottavia, Mattia e Stefano mentre si mettono in viaggio verso la casa dei nonni. Quasi abbagliati dalla felicità, si accorgono troppo tardi della macchina davanti a loro. Ottavia si sveglia in un letto d’ospedale e capisce subito che qualcosa è cambiato: lo vede negli occhi e nella voce della madre, negli sguardi dei medici. Fuori continua a nevicare, come se la soffice coltre bianca volesse coprire ogni cosa, ma il ricordo di Mattia e Stefano è e sarà troppo vivo per potere essere dimenticato. È possibile trovare il modo per non annegare nel dolore? Si può trovare la forza, dopo aver toccato il fondo, per riscrivere il proprio destino?
Ai primi posti delle classifiche in Italia
Autrice del bestseller Te lo dico sottovoce
La storia di una giovane donna che, di fronte al dolore più grande, trova il modo per ricominciare a vivere
«Lucrezia Scali scrive in modo semplice, tenero ed emozionante. Mi sono innamorata di questo libro.»
«Lucrezia Scali si dimostra un’autrice matura, con uno stile di scrittura ricercato, curato e scorrevole.»
Lucrezia Scali
È nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria. Te lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio, è stato pubblicato dalla Newton Compton con un notevole successo, restando per oltre 20 settimane ai primi posti delle classifiche, ed è stato tradotto in Germania. La Newton Compton ha pubblicato anche La distanza tra me e te, L’amore mi chiede di te, Non chiedermi mai perchée, in versione ebook, Come ci frega l’amore.

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
-
31/03/2021 20:47:37
Avevo iniziato il libro due anni fa ma per vari motivi l'ho lasciato perdere. Ragazzi quanto l'ho sottovalutato! L'inizio non è molto coinvolgente in più l'ambientazione (valle d'Aosta, dove abito è sbagliatissima) dopo l'inizio è tutto in salita. Un libro che parla di dolore e che ci dimostra come si può guarire. Usando il concetto del "le ferite restano ma col tempo fanno meno male". Ho pianto diverse volte e ho apprezzato tantissimo i flashback che mi hanno fatto sentire ancora più vicina alla protagonista. Il colpo di scena finale mi ha lasciata interdetta non ero sicura di apprezzarlo, quando ho letto l'epilogo ho capito che una conclusione migliore non poteva scriverla la nostra Lucrezia. Lo consiglio assolutamente anche perché grazie al libro ho capito che voglio donare gli organi!
-
01/07/2020 13:25:33
Tragico, romantico e commovente, veramente bello, lo consiglio
-
11/05/2020 18:02:50
Il libro racconta la vita di una donna prima e dopo un'incidente, dove troverà la forza di ricominciare a vivere.Una storia triste ed emozionante.Consigliato!
-
11/05/2020 15:45:42
Wau cosa dire un vero capolavoro
-
22/03/2020 15:13:38
E' una storia forte, struggente, di una donna che riesce a rialzarsi in piedi dopo aver superato il dolore e il senso di colpa per essere stata l'unica a sopravvivere nell'incidente dove, invece, suo figlio e suo marito sono morti. Ho apprezzato molto verso la fine, pag 215, quello che ho chiamato inno alla gioia e alla vita : " Tra l'infelicità per quello che non hai e la gratidudine per essere viva, non avere dubbi.......perchè mi piace pensare che se vuoi, puoi tutto. Perchè se ti sforzi troverai sempre un modo per gioire...." Da, inoltre, modo di riflettere sull'importanza della donazione degli organi e sulla conflittualità dei sentimenti che da essa ne deriva, dolore per chi subisce la perdita e gioia e nuova speranza di vita per chi riceve gli organi.
-
30/10/2019 10:12:20
Ottavia non sa che quel Natale per lei sarà differente da tutti gli altri, ma in modo negativo. Un libro che mi ha emozionato, fatto passare dal pianto alla risata in pochissime pagine. Una vicenda toccante che insegna a rialzarsi anche di fronte alle situazioni più brutte che ci possano capitare nella vita.
-
19/09/2019 20:27:47
mamma mia quante lacrime... senti il dolore trasparire da quelle pagine
-
19/09/2019 19:34:44
È più bel libro che ho letto questo anno. Entra nel cuore. Consigliatissimo!!!
-
20/07/2019 22:54:52
Ho letto questo libro a pochi mesi dalla prematura scomparsa della persona più importante della mia vita, mia mamma.. ho sentito vivo il dolore scritto tra queste pagine.. un libro emozionante, commovente.. davvero meraviglioso!
-
09/07/2019 12:37:35
Libro davvero stupendo e commovente che si legge tutto d’un fiato.. super consigliato! Lucrezia Scali non delude mai
-
15/06/2019 13:52:28
Una storia d'amore romantica ma come nella vita reale troppo bella perché possa durare. Affronta l'importante argomento della donazione di organi. È tutto un alternarsi di romanticismo, amore, tragedia, tristezza e il finale non lascia mistero, per fortuna per la protagonista c'è il lieto fine, anche se devo confessare che ho pianto di più nelle ultime 5 pagine che in tutto il resto del libro.
-
07/05/2019 13:53:32
Io non do mai 5 stelle ma questo libro le merita tutte, è una storia che arriva dritta al cuore, una storia dove si tocca uno dei dolori più forti che può provare una giovane donna di 28 anni ma soprattutto si parla di tematiche importanti come la donazione degli organi è l'importanza del donare. Questo libro mi ha aperto un mondo nuovo, ma soprattutto mi ha insegnato che per andare avanti dopo una perdita bisogna fare piccoli passi, anche se stiamo male e non abbiamo voglia, Ottavia ci insegna che le persone che vanno via rimangono sempre con noi anche se non possiamo toccarle e vederle. FANTASTICO
-
12/03/2019 21:57:40
È il primo libro che leggo di Lucrezia Scali e mi è piaciuto tantissimo. Scorrevole, forte, emozionante è riuscito spesso a farmi immedesimare nella protagonista.
-
09/03/2019 10:27:45
un libro davvero emozionante
-
07/03/2019 23:13:00
Libro sul quale ho pianto tantissimo
-
06/03/2019 20:37:19
Dal dolore ci si può proteggere ed è possibile rinascere senza sentirsi in colpa se nuovamente felici. Ottavia è la donna del dolore, del lutto; la sua elaborazione trasfigura l'assenza rendendola presenza eterna nel suo cuore. È stato un rivivere, tra un fiume in piena e una dolce nevicata, tante emozioni dolorose tra cui il rimpianto, riferito ad una persona a me cara, di non aver capito quanto fosse fondamentale il percorso della elaborazione del lutto. Le avrebbe evitato tanti altri dolori.
-
06/03/2019 16:41:45
Ho sentito parlare tantissimo di questo libro: chi diceva che è bellissimo, chi che ha finito le pagine piangendo. Dopo tanto tempo finalmente ce l'ho fatta anche io a leggerlo e farmi un'opinione mia. Beh che dire, è decisamente piaciuto anche a me e mi ha fatto emozionare! Una storia struggente e commovente! Una donna che in un battito di ciglia perde tutto: dovrà combattere per riprendersi la propria vita e cercare di andare avanti. Grazie a uno stile leggero e scorrevole ho divorato il libro in una notte. La storia mi ha ricordato molto lo stile di Nicholas Sparks (che io adoro). Se anche voi vi volete emozionare davanti a un libro, vi consiglio di leggere questo! Porgo i miei complimenti a Lucrezia e attendo con ansia la sua prossima storia!❤
-
18/12/2018 08:58:57
Questo solo apparentemente è un romanzo rosa, perchè i temi che tratta sono temi importanti, la donazione degli organi, i tempi di elaborazione del lutto, la gestione del dolore...
-
08/12/2018 20:26:17
Emozionante! Consigliato a pieno
-
27/10/2018 19:53:40
"Non chiedermi mai perché" non è un libro, ma molto di più. E' un percorso di vita, doloroso e sofferto, ma non senza lottare. E' la storia di una donna che come Ottavia, si ritroverà a dover rimettere tutto in discussione, perché il destino le ha fatto un brutto scherzo. E' qualcosa di più profondo di qualsiasi parole io possa usare per descrivervelo. Non chiedermi mai perché è quel libro capace di raccogliere tutte le nostre emozioni e farle uscire contemporaneamente. Questa storia riuscirà a farci sentire vivi in alcuni momenti e completamente vuoti in altri, ci farà sorridere mentre avremo i brividi per ciò che leggeremo, ci farà sognare ad occhi aperti e subito dopo vorremmo risvegliarci da questo incubo.
