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La notte del Getsemani - Massimo Recalcati - copertina

La notte del Getsemani

Massimo Recalcati

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Editore: Einaudi
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 14 maggio 2019
Pagine: 104 p., Rilegato
  • EAN: 9788806240103

nella classifica Bestseller di IBS Libri Religione e spiritualità - Cristianesimo - Vicenda storica di Gesù

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La notte del Getsemani

Massimo Recalcati

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Il bacio di Giuda, le lacrime di Pietro, la fuga dei discepoli, sudore e sangue, l'abbandono del padre, l'assoluta solitudine, la preghiera. La notte del Getsemani è la notte dell'uomo.

«La qualità letteraria è notevole, l'aspetto pedagogico come sempre chirurgico, la narrazione attiene al fascino che l'autore emana anche dagli schermi televisivi ogniqualvolta affronti temi di interesse generale, riconducendoli all'alveo accademico con efficacia pressoché assoluta» - Luca Bottura, Robinson

Secondo il racconto dei Vangeli, Gesú, dopo l'Ultima Cena, si ritira nei pressi di un piccolo campo poco fuori Gerusalemme: è il Getsemani, l'orto degli ulivi. Alla testa di un gruppo di uomini armati, arriva Giuda che indica Gesú ai soldati baciandolo. Questo bacio è divenuto il simbolo dell'esperienza straziante del tradimento e dell'abbandono. Ma anche i suoi discepoli e Pietro stesso, il piú fedele tra loro, tradiscono il Maestro lasciandolo solo. Nella notte del Getsemani non c'è Dio, ma solo l'uomo. È lo scandalo rimproverato a Gesú: aver trascinato Dio verso l'uomo. La notte del Getsemani è la notte dove la vita umana si mostra nella sua piú radicale inermità. In primo piano c'è l'esperienza dell'abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera. La notte del Getsemani è la notte dell'uomo.
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    ormos

    18/12/2019 17:45:14

    Recalcati scrive pagine dense di significato per aiutarci a leggere un momento drammatico della vita di Gesù in terra, quello in cui essa si rivela nella sua "finitezza vulnerabile". L'autore ci accompagna nella sofferenza di Cristo attraverso i tradimenti di Giuda e Pietro, che pur nella profonda differenza dei rispettivi gesti dimostrano che l'amore ideale - quello stesso che i discepoli provavano verso il loro Maestro - non esiste. Gesù, tradito, solo, abbandonato, avverte l'assenza di Dio, che non risponde alle sue invocazioni. Qui sta l'essenza della fede: "la fede più radicale non sorge dalla presenza ma dall'assenza di Dio".

  • User Icon

    Paolo Roberto D'Antona

    16/12/2019 13:41:29

    Recalcati non delude mai, e anche in questo libro si trovano spunti interessanti.

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    Jacopo

    12/11/2019 08:00:31

    Libro consigliato!

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    dani

    01/11/2019 22:43:27

    Meraviglioso

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    Marco

    22/10/2019 20:34:19

    Libro consegnato entro i termini previsti. Molto interessante

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    Fabio Scarnati

    01/10/2019 11:37:10

    Molto bello.

  • User Icon

    Ivan Solinas

    25/09/2019 13:19:17

    Libro che trae spunto da una conferenza tenutasi presso il Monastero di Bose qualche inverno fa. Una riflessione toccante, che rende il racconto evangelico della sofferenza e angoscia di Gesù nella notte del Getsemani molto più comprensibile e vicino alle esistenze di ognuno, a prescindere dall'ottica di fede.

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    maria

    19/09/2019 09:15:54

    Gesù vero Dio e vero Uomo è nel Getsemani simbolo di sofferenza, abbandono ma anche della piena fiducia ad un Dio che vuole sempre e comunque il bene delle sue creature

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    Giorgia

    19/08/2019 20:19:55

    Un libro stupendo. Da leggere più volte. Eccelle per chiarezza e profondità dei temi trattati. Bellissimo

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    Charlie57

    15/08/2019 12:58:49

    Libro molto impegnativo, almeno per i ... non addentrati nella materia. Comunque vi sono alcuni spunti che fanno riflettere e ci mostrano Gesù nella sua natura umana.

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    Clara

    22/07/2019 11:15:19

    Meraviglioso!

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    Teresa

    16/07/2019 17:15:06

    Libro meraviglioso. La lettura richiede poche ore, perché lo stile dell'autore è scorrevole e chiaro. La notte del Getsemani è la notte di tutti; è l'ostacolo che getta l'uomo nello sconforto, che ne segna la regressione all' inermità dei primi anni di vita; che lo obbliga a chiedere aiuto e a sentire l'eco della sua richiesta, e non una risposta, nessuna manna dal cielo. È la notte della disillusione, dell'amarezza, della vita che cambia, che diventa ingestibile, indomabile, violenta. Ed è anche l'opportunità per ripartire da sé, non diretti però verso il miraggio dell'autosufficienza (che un'altra notte sconfesserebbe subito). Giuda e Pietro rappresentano i due volti del tradimento: Giuda tradisce perché investe Gesù di un disegno politico (come tra l'altro i suoi accusatori), che non gli appartiene, e Pietro perché fa i conti con un amore tutto reale, che, sotto i colpi della realtà, come ogni amore, si sgrana. Bellissimo

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    Massimo

    16/07/2019 13:14:04

    Libro molto interessante. Sebbene abbia qualche sfumatura attinente alla psicologia, la narrazione racconta gli ultimi giorni di Gesú e, naturalmente, l´ultima notte. L´autore tende a ripetersi in ogni capitolo rendendo la narrazione facile, ma anche molto lenta. Inoltre l´autore accomuna molte volte Giuda a un comunista, paragone che, leggendo il libro ci potrebbe anche starci, ma che per il lettore medio può vederlo come un ulteriore sfregio alla figura di Giuda, dunque un´ulteriore diffamazione a un comunista.

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    Fralino

    05/07/2019 14:12:42

    Lo consiglio vivamente è stato un piacere leggerlo

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    Eleonora

    24/06/2019 06:44:07

    Libro BELLISSIMO

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    alessandro

    23/06/2019 10:11:42

    Gran libro. Recalcati ci mostra la profondità del messaggio di Dio. Ci mostra come la notte dei Getsemani raccolga in se gran parte del mistero delle fede. Ci svela i dettagli della della notte in cui Gesù/uomo sperimenta l'abbandono e la solitudine. Un libro che parla dell'uomo e delle sue umane debolezze.

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    Cristina

    14/06/2019 19:08:42

    Libro bellissimo. Dei libri belli, non si può mai scrivere: "Parla di...", perché quelli veramente belli riescono a parlare di tutto, facendosi bastare lo spazio di un piccolo libro e sfuggendo all'astrusita' dello stile, che getta fumo agli occhi. Protagonista è Gesù nella notte del Getsemani, colto dunque nel momento più difficile della sua kenosis - nella kenosis della kenosis - e proprio per questo, profondamente umano, proprio per questo chiamato ad incarnare, anche nel libro, i momenti più importanti della vita dell'uomo. È un libro sull'uomo, sul lato più brutto della vita che cade, che sperimenta l'angoscia, subisce e attua il tradimento, si concede alla tentazione della morte e sul suo lato più bello: la vita che invoca l'Altro, che riesce a seguire il desiderio, a farsi testimonianza, a perdonare e che, dunque, conosce lo stupore e la gioia della risurrezione. È un libro in cui ciascun lettore si ritrova, in tutte le fasi e, se sincero con se stesso, in tutti e tre i personaggi. Da leggere e rileggere!

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    Luisa

    13/06/2019 21:30:51

    Libro ben scritto, con chiarezza e sottigliezza dei dettagli;... ma da chi? Ho avuto la sensazione di leggere un trattato di un sacerdote con qualche sporadico sprazzo di psicologia (meraviglioso, certamente, ma altamente religioso); e non, come invece era, un libro scritto da uno psicanalista. Personalmente pensavo che l'autore prendesse spunto da un racconto religioso, per sviluppare psicologicamente temi come l'abbandono, il tradimento, l'inganno e l'accettazione del nostro destino. Invece non ho trovato niente di tutto questo, e ne sono rimasta davvero molto delusa.

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    luciano

    13/06/2019 10:17:06

    Getsemani è l'orto dove si compie tutto. Gesù è solo un uomo di fronte alla morte. E' notte fonda, i discepoli si sono addormentati, Giuda è andato dalle autorità per tradirlo, la morte sulla croce riempie di angoscia la sua anima, in ginocchio con la faccia a terra invoca il padre: "Allontana da me questo calice amaro", ma il padre non risponde. Gesù ormai è solo un uomo, suda sangue e il silenzio del padre lo scuote nel profondo, vorrebbe ribellarsi...ma tutto deve essere compiuto e allora: "Padre sia fatta la tua volontà. Non la mia". Scrive l'autore: "Bisogna leggere il tormento di Gesù come il tormento di tutti gli esseri umani di fronte all'appuntamento inaggirabile con la morte". Da non dimenticare il "Getsemani" di Charles Péguy.

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    Egome

    07/06/2019 10:58:57

    Si potrebbe affermare che la passione di Cristo inizia con l’ultima cena e si conclude con la morte in croce. In questo intervallo di tempo c’è la lunga notte di Gesù, trascorsa nell’orto del Getsemani. E’ in quel momento, in quel luogo che Gesù esprime tutta la sua ‘umanità’, tormentato drammaticamente dal dolore e la frustrazione di fronte all’ apparente sconfitta della sua missione terrestre. Ed è qui che il Cristo soffre umanamente per il tradimento di Giuda ( un tradimento ‘politico’, per denaro, per disaccordo con la condotta del Maestro e volontà di distruggerlo) e per quello di Pietro ( l’apostolo più fedele, a lui più caro, traditore per fragilità, paura, non per calcolo). Ma parallelamente la sofferenza raggiunge il massimo livello per la solitudine che circonda Gesù, abbandonato dai suoi discepoli che cedono al sonno invece di consolare il loro Maestro in quell’ora di dolore, e ancor più per l'abbandono del Padre, invocato invano in una preghiera (“Abbà Padre !”) tesa ad un Suo intervento per scongiurare quella fine atroce e ingiusta. Di fronte al ‘silenzio di Dio’, Gesù pronuncia una seconda preghiera, che non è più una richiesta di sospensione della Legge, ma piuttosto il compimento di questa Legge (‘si compia la Tua volontà’). In tal senso il Cristo realizza in pieno la sua missione, la volontà di cambiare una Legge, basata sulla coercizione, il castigo, il sacrificio: il suo non è un sacrificio (per obbedire alla Legge), ma una donazione, un atto di amore verso tutta l’umanità. Troviamo in queste pagine temi cari a Recalcati, e più volte affrontati nelle sue precedenti pubblicazioni (in particolare in ‘Contro il sacrificio’). La ‘psicanalisi’ lacaniana applicata ai personaggi dei testi sacri è un valore aggiunto alla loro comprensione e connotazione più intima, più concreta ed ‘umana’, per laici e credenti.

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  • Massimo Recalcati Cover

    Massimo Recalcati è uno psicoanalista lacaniano e autore. Si è formato alla psicoanalisi a Parigi con Jacques-Alain Miller. Tra i più noti psicoanalisti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). È stato direttore scientifico nazionale dell'ABA (Associazione per lo studio e la ricerca dell'anoressia e della bulimia) dal 1994 al 2002. Ha insegnato nelle Università di Milano, Padova, Urbino e Losanna. Oggi insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona.Nel 2003... Approfondisci
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