Indice
Indice:
Giancarlo Dall'Ara, Introduzione
Giancarlo Dall'Ara, Il marketing: storia e attualità
(Storia del marketing; Il dibattito attuale; Ma cos'è allora il marketing? ; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Il marketing: dai servizi alle esperienze
(Marketing dei prodotti e marketing dei servizi; Il dibattito attuale: servizi ed esperienze; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Il marketing: una questione di metodo
(La ricerca; Gli obiettivi; La strategia; La verifica; Bibliografia di riferimento)
Oderisi Nello Fiorucci, Il sistema turismo
(Prodotto turistico come sistema di offerta territoriale: dal prodotto turistico alla destinazione turistica; I fattori di evoluzione del turismo: innovazioni di processo e di prodotto; L'evoluzione dei processi distributivi nel turismo; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Il marketing nel turismo
(Per una storia del marketing nel turismo; I limiti del marketing nel turismo; Dal marketing turistico al marketing territoriale; Bibliografia di riferimento)
Paola Sorci, Il comportamento del consumatore turista
(Dall'economia alla semiotica; Fattori ed esperti che influenzano le decisioni del turista; Consumer behaviour; L'approccio comunicativo; Bibliografia di riferimento)
Paola Sorci, Il ciclo di vita di una destinazione turistica
(Il ciclo di vita del prodotto; Il ciclo di vita del prodotto nel turismo; Un modello per la pianificazione strategica?; Uno sguardo più ampio; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Marketing management
(La segmentazione; Il posizionamento; Marketing mix; Bibliografia di riferimento)
Miriam Berretta, La determinazione del prezzo per le imprese turistiche
(Strategie di prezzo nei diversi momenti di vita del prodotto; Fattori chiave per la determinazione del prezzo; Complessità del settore turistico per la determinazione del prezzo; Principali tecniche di pricing orientate ai costi applicate nel settore turistico; Conclusioni: dal prezzo al Revenue Management; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Le nuove frontiere del marketing nel turismo
(Una nuova visione del mercato; Una nuova visione del consumatore; Il marketing delle relazioni; Il marketing di nicchia; Il marketing del Ricordo; L'approccio antropologico per la comprensione del fenomeno turistico; Bibliografia di riferimento)
Paolo Desinano, I sistemi informatici di Customer Relationship Management nel turismo
(Introduzione; La maturazione definitiva del paradigma convenzionale; Dato, informazione, conoscenza; L'informatica cognitiva: nuove opzioni per il vantaggio competitivo; I sistemi CRM; Criticità applicative dei sistemi CRM; Marketing turistico e sistemi CRM; Ulteriori sviluppi; Conclusioni; Bibliografia di riferimento).