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Psicologia dell'abitare. Marketing, architettura e neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi
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Psicologia dell'abitare. Marketing, architettura e neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi - Tommaso Filighera,Alessandra Micalizzi - copertina
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Psicologia dell'abitare. Marketing, architettura e neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi

Descrizione


Psicologia dell’abitare è il tentativo di costruire un nuovo paradigma di modi e modelli di essere nel proprio spazio domestico e oltre, a partire da uno sguardo multidisciplinare che sa abbracciare scienze umane, architettura e marketing. Il luogo in cui si svolge la nostra vita domestica non intercetta solo dimensioni spaziali. La sua staticità fisica è accompagnata dalla dinamicità di ciò che in essa si svolge: relazioni, conversazioni, vissuti, esperienze e tutto ciò che può “capitare” all’uomo tra le quattro mura. L’abitare è dunque una pratica umana che ha radici antropologiche e culturali e risponde a bisogni che risiedono anche negli spazi più reconditi della mente. Partendo da riflessioni di carattere sociologico e antropologico e ampliando il campo teorico originario della psicologia ambientale e architettonica, si intende far convergere questi saperi verso lo sviluppo di modelli abitativi, nell’ottica di definire un’area della psicologia propria dell’abitare. Psicologia dell’abitare è dunque un approccio, un modello, un nuovo modo di concepire le professioni che si incontrano e si confrontano su un terreno comune: la casa. Il volume trae spunto dalla tavola rotonda “Psicologia dell’Abitare: ripensare il ruolo della casa nel benessere della persona”.
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Dettagli

6 settembre 2018
128 p., Brossura
9788891771834
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Indice

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Pietro Adduci, Prefazione
L'Abitare: il nuovo paradigma
(Dal macro al micro: le molteplici dimensioni in gioco; Abitare e "paradigmi del futuro"; Psicologia dell'abitare è...)
Abitare. Un disegno antropologico e identitario
(Dimorare: la casa come meta-oggetto; Progettare: la casa come luogo fisico e spazio narrativo)
Riflessioni di antropologia, sociologia e psicodinamica della casa
(Breve storia di una macchina per abitare; Dalle fabbriche abitative allo spazio antropocentrico: l'uomo e la sua casa nell'ultimo secolo; Pensare, immaginare e sognare l'abitazione; La casa "in parti": archetipi e simboli; Lo spazio e il luogo: il contesto abitativo)
Architettura, Ambiente, Casa: psyche e techne
(Alle origini della psicologia dell'abitare; Introduzione al rapporto tra casa e abitante; Le neuroscienze e l'abitare; La percezione delle qualità ambientali domestiche)
Per una psicologia dell'abitare: i drivers concettuali
(Lo stress ambientale, il benessere psicofisico, la necessità e la felicità; Psicologia dell'abitare: alcuni criteri)
Una breve riflessione sul marketing dell'abitare
(La casa: un meta-oggetto di consumo; Strategica-mente: quali vie per il marketing del mattone; Un nuovo modello applicativo: strategie di impresa e case histories; A proposito di storytelling: cosa significa sentirsi a casa; Per concludere)
Postfazione
Bibliografia di riferimento
Sitografia.

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