Il nuovo salvalingua - Valeria Della Valle,Giuseppe Patota - copertina

Il nuovo salvalingua

Valeria Della Valle,Giuseppe Patota

Scrivi una recensione
Collana: Le grandi guide
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 22 maggio 2007
Pagine: XI-261 p., Brossura
  • EAN: 9788820032197
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 13,60

€ 16,00
(-15%)

Venduto e spedito da IBS

14 punti Premium

Attualmente non disponibile
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto tornerà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Chi può dire di non aver mai avuto dubbi nello scegliere fra uno "zàffiro" e uno "zaffiro2, nello scrivere "qual è" o "qual'è", nel mandare "un mail" o "una mail"? L'evoluzione dell'uso dei termini, l'introduzione di parole straniere, la stessa ricchezza dell'italiano fanno nascere incertezze anche in coloro che ne hanno una buona padronanza. Ecco il perché di questo manuale che, riprendendo la formula di una guida degli stessi autori, "Il Salvalingua", parte dai dubbi o dagli errori più frequenti per risolvere le difficoltà che si possono incontrare parlando e scrivendo. Un libro facile da consultare e corredato di numerosi esempi, che mette a disposizione dei lettori le regole sulla pronuncia delle parole, sull'ortografia, sulla grammatica e fornisce utili consigli a chi - resistendo alle mode, alle frasi fatte, alle astruserie dei gerghi - vuole continuare a usare un italiano chiaro, corretto, elegante e anche al passo coi tempi.
5
di 5
Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    giovanni

    14/04/2009 21:28:06

    Indispensabile prontuario per chi desidera esprimersi e scrivere correttamente la lingua italiana.Agile, asciutto, completo, preciso ed approfondito:un libro che tutti dovrebbero tenere sempre a portata di mano. Quello che difficilmente si trova sulle grammatiche scolastiche, qui viene affrontato e spiegato molto bene, in modo semplice ed esauriente.Un manuale facile da consultare quando ci assale un dubbio di ortografia o pronunzia,di sintassi o morfologia, oppure sul significato di un verbo,di un aggettivo o anche sull'utilizzo appropriato della punteggiatura. Adatto a tutti.

  • Giuseppe Patota Cover

    Patota Giuseppe è un linguista italiano e docente di storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena. Allievo di Luca Serianni, è accademico corrispondente della Crusca, socio corrispondente dell'Accademia dell'Arcadia, socio dell'ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), socio della SILBA (Société Internationale Leon Battista Alberti), e membro della giuria del Premio Strega.Dal 2004 è direttore scientifico del Dizionario Italiano Garzanti; nel 2014 è stato consulente scientifico dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani per la realizzazione del Thesaurus.Oltre alle centinaia di pubblicazioni è autore, con Valeria Della Valle, di alcuni testi divulgativi dedicati alla lingua italiana... Approfondisci
Note legali