#seleggoscopro

Il Maggio dei Libri

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “se leggo scopro”. In qualunque modo e luogo avvenga, la lettura invita sempre alla scoperta del mondo che ci circonda, così come mostra l’immagine guida di questa edizione, realizzata dall’illustratrice Mariolina Camilleri: una scalinata di libri verso un cielo stellato tutto da esplorare!
IBS ha preparato per voi un calendario di proposte esclusive per portarvi alla scoperta della bellezza della lettura. Tanti approfondimenti editoriali vi terranno compagnia fino al 31 maggio.

Alla scoperta dei musei con i libri

IBS vi accompagna in un viaggio virtuale tra i musei più belli e visitati del mondo. Abbiamo preparato per voi una selezione dei luoghi della cultura che conservano le opere più impressionanti del patrimonio artistico dell'umanità.

Scopri di più
I libri più belli da leggere a Maggio!

Nuove meravigliose letture ci aspettano a Maggio. Ve l'avevamo detto che i libri non si fermano ed eccoci quindi con le principali uscite del mese!

Vai allo speciale

#inLibreria: l’iniziativa social del Maggio dei libri

Gli autori della dozzina del Premio Strega ci raccontano in un video i loro libri. Non perdere ogni settimana nuovi appuntamenti!

Libro Il colibrì Sandro Veronesi

Sandro Veronesi

Il colibrì

«Il colibrì andrebbe lanciato nello spazio per far sapere agli extraterrestri come eravamo, come siamo stati, come avremmo voluto essere. Da questo romanzo, pieno di coincidenze e collisioni fatali e maligne, si esce imparando la lezione più difficile, quella di morire restando vivi» – Antonio D’Orrico, Corriere della Sera

L'Accademia degli Scrausi presenta al Premio Strega 2020 Il Colibrì (La Nave di Teseo) di Sandro Veronesi. Anche solo per ricordare agli Amici della Domenica la forza commovente del suo protagonista Marco Carrera. Preghiamo per lui e per tutte le navi in mare.»

Libro L' apprendista Gian Mario Villalta

L' apprendista

Gian Mario Villalta

Fuori piove, fa freddo. Dentro la chiesa, in un piccolo paese del Nord-Est, fa ancora più freddo. È quasi buio, la luce del mattino non riesce a imporsi. Un uomo, Tilio, sta portando via i moccoli dai candelieri, raschia la cera colata, mette candele nuove.

Proposto per il Premio Strega 2020 da Franco Buffoni: «Personaggi autentici della provincia friulana animano questo nuovo romanzo di Gian Mario Villalta in modo nitido e poetico. "L'apprendista" – mentre pare raccontare la storia di due "umili" – Tilio e Fredi, riesce in realtà a fare esplodere universi di discorsi storici, sociali e profondamente umani, grazie a uno stile di scrittura elegante e intenso, intimamente sentito.

I nostri percorsi editoriali

Leggere è una scoperta meravigliosa: ogni settimana ti guidiamo tra i nuovi percorsi di lettura

Libri Vintage

Un luogo meraviglioso dedicato a bibliofili ed appassionati, dove scoprire migliaia di edizioni rare, preziose e introvabili...

Vai al sito

Nuovi libri da scoprire

Cerca ispirazione per le tue prossime letture

Grande concorso Caccia allo Strega

Strega tutti con la tua recensione! Riparte il concorso di IBS: scrivi una recensione a uno o più dei 12 libri candidati alla 74esima edizione del Premio Strega ed esprimi una tua valutazione su copertina, storia e stile.

Scopri di più