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L'Olimpo nero del sentire. L'esaltazione estetica del brutto - Giulia Bocchio - copertina
L'Olimpo nero del sentire. L'esaltazione estetica del brutto - Giulia Bocchio - copertina
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L'Olimpo nero del sentire. L'esaltazione estetica del brutto
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L'Olimpo nero del sentire. L'esaltazione estetica del brutto - Giulia Bocchio - copertina
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Descrizione


Può la complessa e relativa idea di brutto essere elevata ad alto rango e sedere alla destra di sua Maestà Il Fascino? E può la complessa e relativa idea di bello essere utilizzata e addirittura "piegata" dal suo stesso linguaggio per esaltare le forme e le attitudini del suo eterno contrario? Sì, poiché sfilano, fra una pagina e l'altra, sulle sabbie mobili del gusto, una serie di immagini, di riflessioni, di turbamenti e di mirabili esempi di come la bruttezza abbia ispirato non solo la poesia e le arti figurative di ogni epoca e luogo, ma anche tutti quegli effetti emozionali e primari d'attrazione e repulsione che magnetizzano lo sguardo e la curiositas dell'uomo e qualche volta perfino il sentimento e le emozioni che provoca sino a cogliere in un verso o in un'immagine repellente l'aura di un'intensità che ha in sé... la bellezza. Dunque anche il linguaggio muta, descrivendo l'orrifico, il deforme e l'abietto attraverso gli aggettivi più ricercati, le metafore più auliche e lo stile più alto e virtuoso, e riscattando così ogni sfumatura dell'eterno titanico nemico del mero bello.
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Dettagli

2016
1 dicembre 2016
98 p., Brossura
9788831725989
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Indice


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Introduzione

Capitolo primo
- Bruttezza e bellezza: correlati inseparabili d'un gemellaggio infernale
- Bruttezza e allusioni morali
- Il bello come ideale disonesto, il brutto come reale onesto

Capitolo secondo
- Il fascino della bruttezza
- Fra il sublime e il perturbante: cimiteri che l'estetismo ha trasformato in pensili giardini
- La bruttezza danza con un cappio al collo: il vento e il vanto in François Villon

Capitolo terzo
- Grotte infernali piantate all'ingresso del Paradiso: le brutture dei mondi di Rosenkranz e Kierkegaard
- L'estatica del brutto per Karl Rosenkranz
- La vena varicosa del brutto: il comico e il grottesco
- Voce del verbo brutto: lo spettrale e il demoniaco
- Kierkegaard: la bellezza dell'esistenza e la bruttezza del viver ordinario
- Il Diario del seduttore

Capitolo quarto
- Il concubino della bruttezza: Charles Baudelaire arroccato fra le labbra dello spleen e le fauci dell'ideale
- Prima che i germogli della bruttezza diventassero I fiori del male
- «Credevo di respirare il profumo del tuo sangue»: un vascello di poesie scivola su un macabro Lete d'inchiostro
- Sei decadenti lezioni poetiche per esaltare il brutto
- Il grido lirico e soave d'un verso sublime e rattristante

Conclusioni

Bibliografia

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CerriLorenza
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Interessante saggio sul brutto trattato sul piano filosofico. Adatto anche ai non esperti in materia e ricco di riflessioni e agevolissimo

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Giulia Bocchio

1991

Nata nel 1991, laureata in Scienze pedagogiche presso l’Università di Genova, nel 2013 ha il suo esordio alla scrittura con la pubblicazione della silloge Harmattan poetico (Editrice Lorenzo). Da sempre legata alla Francia e agli ambienti parigini, trascorre il 2014 tra la Normandia e la capitale. Il ritorno in Italia, nel 2015, è segnato dall'uscita de Il vento del vanto (Genesi Editrice) e dall’approfondimento dell’universo estetico-filosofico legato al discorso teoretico. Del 2016 è invece il saggio L'Olimpo nero del sentire. L'esaltazione estetica del brutto, pubblicato con Marsilio.

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