L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8, pp. 574. Mancanza al marg. sup. della sguardia. Fioriture alle prime 15 cc. Aloni al d. Legatura in mz. tl. coeva. Discorso relativo alla necessita' di riformare il sistema di organizzazione delle strutture manicomiali in Italia con molti esempi tratti dalla gestione dei manicomi stranieri visitati da Girolami. In primo luogo Girolami propone un censimento complessivo degli alienati nel Regno, quindi l'istituzione di una Giunta Tecnica incaricata di progettare la riforma dei manicomi. Girolami si interroga poi sulla problematica relativa alla costruzione delle strutture: 'una delle grandi difficolta' a costituire un ben adatto manicomio sta precipuamente nella armonica ed appropriata disposizione delle parti, le quali nelle loro diverse attribuzioni debbono concorrere e soddisfare ad uno scopo unico, quale si e' il benessere e la migliore riuscita dei poveri malati [...] Gli Asili di recente costrutti in Francia, che presentano per la loro conveniente ubicazione una larga estensione di terreno, adatto ai lavori agricoli sotto l'ombra dell'asilo stesso' rappresentano 'il piu' efficace ed opportuno tipo al vero scopo sanitario, igienico ed umanitario'. L'A. porta ad esempio le tre strutture di Quatre-Metres, di Clermont e di Gheel. Segue poi il saggio Intorno ad un viaggio scientifico ai manicomi delle principali nazioni di Europa. Rapporto in cui vengono descritti i manicomi di Marsiglia, Lione, Parigi, Londra, del Surrey, Gand, Eichberg, Halle, Praga e molti altri. L'ultimo saggio, Della regola fondamentale per determinare la capacita' o incapacita' civile e criminale, analizza i criteri attraverso i quali valutare in sede processuale l'infermita' mentale o meno dell'accusato.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore