Opere orchestrali vol.2

Compositore: Ottorino Respighi
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 2
Etichetta: Brilliant Classics
Data di pubblicazione: 27 settembre 2012
  • EAN: 5028421943930
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 11,50

Venduto e spedito da IBS

12 punti Premium

Disponibile in 10 gg

Quantità:
Descrizione

Impressioni brasiliane; Trittico Botticelliano; Vetrate di chiesa; Concerto a cinque; Poema autunnale; Concerto all’antica - Registrazioni: 2009-2010, Roma
Il secondo dei quattro volumi dell’integrale delle opere orchestrali di Ottorino Respighi varata dalla Brilliant Classics contiene una serie di lavori forse meno noti rispetti a quelli presentati nel primo cofanetto – comprendente tra le altre cose la celeberrima trilogia romana – ma non meno affascinanti e in grado di tratteggiare un quadro più completo della personalità artistica del grande compositore bolognese. Il programma ruota intorno alla forma del concerto e al grande interesse che Respighi provò per la musica dei grandi maestri del passato. Questo fatto appare evidente nel Concerto all’antica, nel quale seppe far coesistere i ritmi e le costruzioni armoniche rinascimentali con l’idioma tardo romantico che in quegli anni aveva il suo massimo alfiere in Richard Strauss. Il Poema autunnale è invece un brano più rapsodico, pervaso da una vena di malinconia che ben si addice alla stagione di cui porta il nome. Questa atmosfera elegiaca trova il suo contraltare nella scrittura brillante e vivace delle Impressioni brasiliane, composte nel 1927 dopo una tournée in America Latina, e nelle sonorità lussureggianti di Vetrate di chiesa e del Trittico Botticelliano. Francesco La Vecchia si conferma direttore attento e molto ispirato nella produzione di Respighi, doti che nel primo volume gli hanno permesso di ottenere alcuni riconoscimenti di grande prestigio tra cui un Diapason d’Or e uno Choc de Classica.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.