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Opere. Vol. 13 - Carl Gustav Jung,Anna Maria Massimello - ebook
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Descrizione


Nell'antichità gli alchimisti furono sempre considerati con sospetto. Se il potere civile li mise fuorilegge, quello religioso li bollò con la scomunica. Non v'è da stupirsi quindi che i cultori di tale disciplina siano stati costretti da sempre a usare un linguaggio cifrato che li condannò all'incomprensione da parte dell'opinione pubblica. Jung, che studiò per circa un trentennio i testi alchemici, rivoluziona qui la prospettiva da cui osservare i contenuti di quest'Arte. Il linguaggio alchemico gli appare non tanto semiotico (un linguaggio cifrato), quanto simbolico, nel senso che neppure gli alchimisti erano consapevoli dei contenuti che, dal profondo della loro psiche, venivano ad affiorare nei loro testi. Nei saggi che compongono il volume, incentrati sia su personaggi di alchimisti famosi (Le visioni di Zosimo, 1938/1954; Paracelso come medico, 1941 e Paracelso come fenomeno spirituale, 1942) sia su simboli specifici delI'Opus alchemico (Lo spirito Mercurio, 1943/1948 e L'albero filosofico, 1945/1954) sia sui principi dell'alchimia cinese (Commento al «Segreto del fiore d'oro», 1929/1957), l'interesse di Jung si rivolge alle espressioni simboliche dell'alchimia, in cui egli vede proiettati contenuti archetipici. Gli alchimisti, quegli oscuri «filosofi», come amavano definirsi, gli «amanti della Sapienza», sono, secondo lui, degli psicologi ante litteram, intenti a scandagliare la prima materia, ossia l'inconscio, non tanto per pervenire a un risultato concreto di contraffazione dell'oro, come ritenevano i loro oppositori, quanto piuttosto per attuare un'opera di perfezionamento interiore, per procedere - nella ricerca della pietra filosofale - alla propria individuazione.L'alchimia viene ad acquistare così l'aspetto del tutto nuovo e avvincente di una «psicologia dell'inconscio collettivo proiettata» sulle sostanze e sui procedimenti volti a trasformare la materia, e si rivela perciò assai affine alla mitologia e al folclore. Il suo simbolismo è simile a quello dei sogni, da un lato, e a quello religioso dall'altro.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
464 p.
Reflowable
9788833973487

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lucrezia
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La lettura di Jung è complessa ma sempre illuminante, per un lettore iniziato. Se il lettore, al contrario, non si è mai avvicinato all'alchimia come disciplina di conoscenza interiore troverà il testo ostico e vischioso, ma non appena si segue il corso delle argomentazioni di Jung è impossibile non restare affascinati dalla profondità analitica con cui l'autore ha tracciato la storia e le scoperte di questa disciplina incantevole. Alchimia è una parola ibrida che unisce l'articolo arabo "al" al termine greco kymeia, trasformazione o chimica, ed allude giustamente all'evoluzione che l'anima deve compiere per giungere al suo nocciolo originario, ciò che Jung, in altri test,i definisce il principium individuationis o ricerca del Sé (ad esempio in Aion).

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Diego Pignatelli
Recensioni: 5/5

In "Studi sull'alchimia" Jung non solo introduce Paracelso ma identifica i vari arcani e neologismi con la sua stessa idiosincrasia lessicale, con uno stile lirico, arcadico che non tradisce il lettore più attento. Dalla "mumia balsamita" che è il balsamo al Mercurio tricefalus e tetracefalus nello spirito quindi di quell'Ermete Cillenio abitante di Arcadia e creatura itifallica su cui lo scienziato svizzero getterà le sue premesse empiriche per individuare la matrice ctonia delle religioni pagane e il suo parallelo di "profondità in verticale" dell'alchimia e della psicologia dell'inconscio, il Lapis quale compimento di un processo di individuazione e psicogenesi del Sè. Il tutto ricamato in una prosa aulica che guida il lettore verso un vocabolo nostalgico "pothos" della Grecia-ellenistica e dell'influenza arabo alessandrina. La struttura e la narrativa dell'opus junghiano hanno il preciso intendimento di suscitare delle attivazioni archetipiche quali accesso ad una costellazione numinosa e di un mundus ermeneutico all'interno di un esegesi di immagini e visioni bibliche e pagane caratterizzate come punto di connessione psichica di siffatta lettura catalizzata da un ampolloso "temenos" o mandala o se vogliamo incubatore creativo e psichico per un tal effetto calamitico di attivazione dell'inconscio.

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Carl Gustav Jung

1875, Kesswil (Svizzera)

Carl Gustav Jung inizia la sua attività nel 1900 come assistente psichiatrico nell'ospedale Burghölzli, diretto da Eugen Bleuler. Nel 1907 conosce Sigmund Freud, con cui stabilisce uno stretto rapporto di studio e di lavoro, ma nel 1912 la pubblicazione di La libido. Simboli e trasformazioni segna la rottura del loro sodalizio.Esperienza decisiva, da cui mette a punto la sua teoria di derivazione psicoanalitica, chiamata "psicologia analitica" o "psicologia del profondo".La maggior parte delle sue opere sono pubblicate dalla casa editrice Bollati Boringhieri.

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