Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Orientarsi nel quotidiano: competenze di lettura nella popolazione anziana. Una indagine quanti-qualitativa a Ravenna - Andrea Bassi,Massimo Marcuccio - copertina
Orientarsi nel quotidiano: competenze di lettura nella popolazione anziana. Una indagine quanti-qualitativa a Ravenna - Andrea Bassi,Massimo Marcuccio - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Orientarsi nel quotidiano: competenze di lettura nella popolazione anziana. Una indagine quanti-qualitativa a Ravenna
Disponibile in 5 giorni lavorativi
27,00 €
27,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Orientarsi nel quotidiano: competenze di lettura nella popolazione anziana. Una indagine quanti-qualitativa a Ravenna - Andrea Bassi,Massimo Marcuccio - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume presenta i risultati di un'indagine quanti-qualitativa (mixed methods research) su un campione di anziani associati a cinque associazioni di promozione sociale operanti nel territorio di Ravenna. L'indagine si propone di rilevare il fenomeno del cosiddetto "analfabetismo di ritorno" o "analfabetismo funzionale" e come questo condizioni di fatto la possibilità di essere cittadini in senso pieno. Un testo per studenti universitari, ma anche per tutti coloro che si occupano di politiche sanitarie e socio-assistenziali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
26 giugno 2020
Libro universitario
216 p., Brossura
9788835106012
Chiudi

Indice

Indice
Andrea Bassi, Introduzione
Parte I. Inquadramento teorico-metodologico
Massimo Marcuccio, Le ragioni della ricerca
(Alcuni possibili percorsi di ricerca per indagare il fenomeno lettura; Il fenomeno lettura in prospettiva storica; Le politiche a supporto della lettura; Il fenomeno lettura come abitudine di lettura nelle indagini statistiche campionarie; Le ricerche sulle pratiche di lettura: alla ricerca di una tipologia del lettore; Il fenomeno lettura nelle indagini internazionali sulla valutazione della comprensione del testo; Psicologia e didattica della lettura; Possibili cornici teoriche per l'emergere di un "senso" del fenomeno lettura; Il fenomeno lettura sospeso tra una duplice polarizzazione; Le ragioni delle scelte)
Andrea Bassi, Il disegno della ricerca
(L'idea (finalità, obiettivi); La governance partecipata (la rete degli stakeholders); Il disegno della ricerca: unità di analisi, universo e campione; Gli strumenti di rilevazione (mixed methods); Tempi e fasi (il cronoprogramma))
Alessandro Fabbri, Il capitale culturale degli italiani: un confronto europeo
(Introduzione; L'indagine PIAAC-OCSE sulle competenze degli adulti; Le indagini di Eurobarometro sulla fruizione e sulla partecipazione culturale; Le rilevazioni dell'ISTAT sui livelli di istruzione e sulla partecipazione culturale degli italiani; Trends demografici; Considerazioni conclusive)
Parte II. La ricerca quantitativa
Andrea Bassi, L'identikit degli intervistati
(Età, genere, stato civile, nazionalità; Titolo di studio, condizione occupazionale e posizione professionale; Composizione nucleo familiare; Associazionismo, volontariato e religiosità)
Andrea Bassi, Le abitudini personali di lettura
(Familiarità con la lettura; Frequenza di lettura; Lettura nel contesto lavorativo; Utilizzo di Internet; La dimensione intergenerazionale; Curiosità verso la lettura e invecchiamento attivo)
Andrea Bassi, Rilevanza sociale delle competenze di lettura
(Percezione delle situazioni attuali di lettura di testi scritti; Rilevanza sociale della competenza di lettura di testi scritti; Convinzioni sulla lettura di testi scritti e atteggiamento verso la lettura di testi scritti)
Andrea Bassi, Comprensione dei testi scritti
(Comprensione di testi scritti; Comprensibilità dei testi scritti)
Parte III. La ricerca qualitativa
Massimo Marcuccio, Premesse teoriche e metodologiche
(La delimitazione dell'oggetto di indagine; Alcune ricerche empiriche sulle storie di lettori; Alcune possibili distorsioni nella raccolta dei dati)
Massimo Marcuccio, L'impianto e gli esiti della ricerca
(Gli obiettivi; Il campione; La raccolta dei dati mediante intervista semistrutturata; Le procedure di rielaborazione e analisi dei dati; L'analisi dei dati; Discussione dei dati; Riflessioni in prospettiva)
Riferimenti bibliografici
Allegati
(Il questionario; La traccia di intervista).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore